Samarate Città Viva: “Nessuna divisione, ora è il momento di intensificare gli sforzi”
L'intervento della lista civica che ridimensiona le tensioni e al contempo riconosce la necessità di una 'fase due'. "Questa amministrazione non si ferma davanti alle voci di corridoio"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della lista civica Samarate Città Viva
Divergenze nella maggioranza? La realtà dei fatti
Nei giorni scorsi, sui social e in alcuni ambienti politici, sono circolate voci riguardanti una presunta crisi della nostra maggioranza. Abbiamo scelto di non rispondere immediatamente per evitare di alimentare ulteriori malintesi e polemiche infondate. Oggi, però, riteniamo opportuno chiarire la situazione e ribadire con fermezza il nostro impegno per la città.
È innegabile che i primi mesi di governo siano stati complessi: abbiamo ereditato una macchina amministrativa già in corsa, con numerosi progetti del PNRR avviati e diverse questioni rimaste irrisolte dalla precedente amministrazione. Ciò ha richiesto un grande lavoro di analisi, organizzazione e adattamento, sia per comprendere nel dettaglio il funzionamento della struttura comunale, sia per rispettare i già elevati carichi di lavoro degli uffici. Forse non siamo riusciti a realizzare tutto ciò che avremmo voluto nei tempi sperati, ma abbiamo sempre operato con responsabilità e nell’interesse della comunità.
Adesso, però, è arrivato il momento di intensificare gli sforzi. La nostra azione si baserà su un piano di interventi ben strutturato, con obiettivi chiari e condivisi da tutti i partiti della maggioranza. Non c’è alcuna divisione interna, bensì una determinazione comune nel portare avanti i progetti per il bene della città.
La miglior risposta a queste polemiche è arrivata direttamente dal Consiglio Comunale di giovedì scorso, quando abbiamo approvato il DUP (Documento Unico di Programmazione) e il primo bilancio di previsione della nostra amministrazione. Un passaggio fondamentale che ha visto anche il riconoscimento di alcuni esponenti dell’opposizione che hanno evidenziato come i contenuti del DUP siano ben articolati e coerenti con il nostro programma elettorale, pur auspicando maggiore coraggio nel destinare più risorse alle opere pubbliche. La loro scelta di astenersi anziché votare contro è una conferma della validità del nostro operato.
Il lavoro svolto dall’assessore Rigato, dalla Giunta e dagli uffici competenti è stato determinante per garantire un equilibrio di bilancio solido e basato su entrate certe, senza forzature o previsioni aleatorie. Ora il nostro prossimo obiettivo è chiaro: approvare entro fine aprile il bilancio consolidato del 2024, così da liberare il consistente avanzo di amministrazione, che ci permetterà di dare copertura a tutti i progetti previsti per il 2025.
Questa amministrazione non si ferma davanti alle voci di corridoio: continuiamo a lavorare con serietà e determinazione per realizzare il programma per cui siamo stati eletti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.