Sicurezza in Valbossa, due motociclette high-tech per gli agenti della Polizia Locale
Acquistate due moto Royal Enfield Himalayan 450 di ultima generazione. «L’obiettivo - spiega il comandante Gennaro Portogallo - è garantire una presenza costante e qualificata sul territorio»

Un progetto condiviso tra i comuni di Azzate, Bodio Lomnago, Brunello, Daverio e Galliate Lombardo rafforza il servizio di Polizia Locale con l’acquisto di due nuovi motocicli per il controllo del territorio.
Dal 1° gennaio 2024, i cinque comuni della Valbossa hanno rinnovato la convenzione per la gestione associata del servizio di Polizia Locale, che oggi copre un territorio di circa 18 chilometri quadrati e serve una popolazione complessiva di quasi 12.000 abitanti. «L’obiettivo – spiega il comandante Gennaro Portogallo – è garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, in risposta alle esigenze di sicurezza urbana e alla crescente complessità delle funzioni affidate agli agenti».
In questo contesto, il progetto “Su due ruote” punta a rinnovare il parco mezzi con l’acquisto di due motociclette Royal Enfield Himalayan 450 di ultima generazione, interamente allestite secondo le normative vigenti della Regione Lombardia. Le nuove moto andranno a sostituire i vecchi veicoli in dotazione, ormai datati (modelli Suzuki V-Strom del 2007) e soggetti a continui interventi di manutenzione straordinaria. Regione Lombardia ha approvato il finanziamento di 99 richieste, per un totale di 2,5 milioni di euro: tra le dotazioni finanziate rientrano autovetture ecologiche, moto e scooter, body cam, dash cam, fototrappole, telecamere per la videosorveglianza, etilometri, sniffer, taser, droni, biciclette elettriche, defibrillatori e sistemi per il potenziamento delle centrali radio. Approvato anche l’acquisto delle due motociclette per la Polizia locale gestione associata di Azzate.
Le due motociclette saranno dotate di allestimenti professionali: lampeggianti LED anteriori e su asta telescopica posteriore, interruttori rapidi al manubrio, carica batteria con mantenitore, impianto elettrico certificato e grafica conforme alle disposizioni regionali. «Il costo totale per l’acquisto dei due veicoli ammonta a 27.938 euro – spiega ancora il comandante Portogallo -. Il progetto comprende anche l’acquisto di un dispositivo sniffer per il riconoscimento rapido di sostanze stupefacenti, per un totale complessivo di 28.779,80 euro. Il finanziamento è coperto al 50% da un contributo regionale destinato agli enti convenzionati da almeno cinque anni e con almeno tre operatori di Polizia Locale in organico, fino a un massimo di 40.000 euro. Il restante 50% sarà a carico dei cinque comuni secondo una ripartizione proporzionale: Azzate contribuirà con 6.280 euro, seguito da Daverio 4.177 euro, Bodio Lomnago 3.067 euro, Galliate Lombardo 575 euro e Brunello 287 euro.
«L’utilizzo di motocicli moderni ed efficienti è fondamentale per garantire un servizio di pronto intervento efficace, soprattutto in situazioni di traffico intenso lungo le arterie provinciali che attraversano il territorio», conclude Gennaro Portogallo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.