Sicurezza in Valbossa, due motociclette high-tech per gli agenti della Polizia Locale

Acquistate due moto Royal Enfield Himalayan 450 di ultima generazione. «L’obiettivo - spiega il comandante Gennaro Portogallo - è garantire una presenza costante e qualificata sul territorio»

Generico 24 Mar 2025

Un progetto condiviso tra i comuni di Azzate, Bodio Lomnago, Brunello, Daverio e Galliate Lombardo rafforza il servizio di Polizia Locale con l’acquisto di due nuovi motocicli per il controllo del territorio.

Dal 1° gennaio 2024, i cinque comuni della Valbossa hanno rinnovato la convenzione per la gestione associata del servizio di Polizia Locale, che oggi copre un territorio di circa 18 chilometri quadrati e serve una popolazione complessiva di quasi 12.000 abitanti. «L’obiettivo – spiega il comandante Gennaro Portogallo – è garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, in risposta alle esigenze di sicurezza urbana e alla crescente complessità delle funzioni affidate agli agenti».

In questo contesto, il progetto “Su due ruote” punta a rinnovare il parco mezzi con l’acquisto di due motociclette Royal Enfield Himalayan 450 di ultima generazione, interamente allestite secondo le normative vigenti della Regione Lombardia. Le nuove moto andranno a sostituire i vecchi veicoli in dotazione, ormai datati (modelli Suzuki V-Strom del 2007) e soggetti a continui interventi di manutenzione straordinaria. Regione Lombardia ha approvato il finanziamento di 99 richieste, per un totale di 2,5 milioni di euro: tra le dotazioni finanziate rientrano autovetture ecologiche, moto e scooter, body cam, dash cam, fototrappole, telecamere per la videosorveglianza, etilometri, sniffer, taser, droni, biciclette elettriche, defibrillatori e sistemi per il potenziamento delle centrali radio. Approvato anche l’acquisto delle due motociclette per la Polizia locale gestione associata di Azzate.

Le due motociclette saranno dotate di allestimenti professionali: lampeggianti LED anteriori e su asta telescopica posteriore, interruttori rapidi al manubrio, carica batteria con mantenitore, impianto elettrico certificato e grafica conforme alle disposizioni regionali. «Il costo totale per l’acquisto dei due veicoli ammonta a 27.938 euro – spiega ancora il comandante Portogallo -. Il progetto comprende anche l’acquisto di un dispositivo sniffer per il riconoscimento rapido di sostanze stupefacenti, per un totale complessivo di 28.779,80 euro. Il finanziamento è coperto al 50% da un contributo regionale destinato agli enti convenzionati da almeno cinque anni e con almeno tre operatori di Polizia Locale in organico, fino a un massimo di 40.000 euro. Il restante 50% sarà a carico dei cinque comuni secondo una ripartizione proporzionale: Azzate contribuirà con 6.280 euro, seguito da Daverio  4.177 euro, Bodio Lomnago  3.067 euro, Galliate Lombardo 575 euro e Brunello  287 euro.

«L’utilizzo di motocicli moderni ed efficienti è fondamentale per garantire un servizio di pronto intervento efficace, soprattutto in situazioni di traffico intenso lungo le arterie provinciali che attraversano il territorio», conclude Gennaro Portogallo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.