Sulla statale Vergiate-Besozzo quattro nuove rotatorie in arrivo a Comabbio e Travedona Monate
Il Ministero dei Trasporti ha incaricato Anas di continuare i lavori per la rimozione dei semafori lungo la superstrada. Interessate tutte le tre intersezioni di Comabbio (una a carico della Provincia) e l'incrocio principale di Travedona Monate

Lungo la statale Vergiate-Besozzo sorgeranno altre quattro rotatorie per sostituire altrettanti incroci semaforici a Comabbio e a Travedona Monate. Lo ha confermato il Ministero dei Trasporti, che ha avvisato il sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano Giuseppe Iocca di aver incaricato Anas della realizzazione di tre nuovi cantieri sulla Statale, mentre il quarto sarà gestito dalla Provincia di Varese.
A Comabbio saranno quindi rimossi i semafori su tutti gli incroci con la SS629 del paese. Nello specifico, Anas si occuperà dei cantieri all’intersezione vicina al centro medico e a quella di fronte al cementificio, mentre la Provincia di Varese realizzerà la rotonda all’incrocio tra la Statale e la Provinciale. A Travedona Monate, invece, sarà interessato l’incrocio tra la SS629 e la strada che collega il centro di Travedona con la località di Monate.
Il progetto è in fase di studio e ancora non si conoscono i tempi per la realizzazione delle nuove rotonde.
A che punto sono le tre rotonde già avviate
Le quattro nuove rotatorie rientrano in un progetto più grande volto a ridurre gli incroci semaforici lungo la SS629 per rendere il traffico più scorrevole e contemporaneamente aumentare la sicurezza della strada. Il piano era già cominciato alcuni anni fa con l’apertura dei cantieri delle prime tre rotonde a Malgesso, Mercallo e Vergiate.
La prima a essere completata è stata la rotatoria nel Comune di Mercallo. La rotatoria di Vergiate ha già preso forma e il cantiere è quasi concluso. Bisognerà invece aspettare ancora un po’ prima di vedere completata la rotonda di Malgesso. «A Malgesso – spiega il sindaco Iocca – ci sono stati dei rallentamenti causati da alcuni problemi coi collegamenti del metano, delle linee telefoniche e della rete elettrica, ma sono stati risolti e Anas ha confermato che per giugno la rotatoria dovrebbe essere pronta».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SALVATORE LOIERO (Serigrafica Due D Snc) su Tir urta un guard rail e si ribalta sulla 336 a Gallarate, ferito un uomo
Davide Bernasconi su L'Atletica Gavirate realizza un sogno: è oro tricolore per società con i suoi Allievi
Felice su Scontro fra auto a Fagnano Olona nella notte: cinque feriti, tra cui tre bambini
Felice su Truffa dei superbonus edilizi: quattro indagati dalla Finanza di Varese
Bruno Paolillo su Largo Flaiano, un anno dopo: viabilità più fluida, meno code. Ma si può ancora migliorare
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.