Strategia e talento, agli studenti della provincia di Varese piace il torneo regionale di scacchi scolastico

Sei squadre dalla provincia di Varese hanno partecipato alla fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola 2025, svoltosi a Erba. Un'opportunità importante per promuovere il progetto scacchistico nelle scuole grazie all’Associazione Genitori

Generico 24 Mar 2025

Martedì 25 marzo si è svolta a Erba (CO) la fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola 2025, torneo che ha visto sfidarsi ben 107 squadre provenienti da tutta la Lombardia. La provincia di Varese ha schierato sei squadre, distribuite tra le varie categorie scolastiche.

Hanno partecipato gli studenti della scuola primaria San Giovanni Bosco di Varese (con una squadra maschile e una femminile) e della Galvaligi di Solbiate Arno (con una squadra mista). Per le scuole secondarie di primo grado, in gara la Dante Alighieri di Cocquio Trevisago con due squadre, una maschile e una femminile (ottenendo un risultato di rilievo: sesto posto per la squadra femminile e quindicesimo per quella maschile). Infine, per la categoria degli istituti superiori, c’era Gavirate.

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si è svolta presso il padiglione C di Lariofiere ed è stata un’occasione per promuovere il gioco degli scacchi come strumento educativo e formativo. L’evento ha visto la partecipazione di circa 700 studenti e di numerosi accompagnatori, con un’organizzazione impeccabile garantita da arbitri federali, associazioni locali e Protezione Civile.

Un aspetto importante di questa esperienza è stato il coinvolgimento dell’Associazione Genitori, che ha sostenuto e promosso il progetto scacchistico nelle scuole, permettendo a tanti ragazzi di avvicinarsi a questa disciplina. L’impegno della comunità scolastica è stato fondamentale per portare avanti un’iniziativa che unisce strategia, concentrazione e sana competizione.

Il torneo si è chiuso con le premiazioni alla presenza di autorità locali e regionali. Le squadre che hanno superato questa fase accederanno alla finale nazionale, prevista per maggio. Un traguardo prestigioso per chi ha saputo dimostrare talento e dedizione sulla scacchiera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.