Tensione nella Pro Loco di Azzate, è scontro tra il presidente e tre ex consiglieri
Bruno Albini, Giovanni Bezzon e Stefania Petullà hanno chiesto la convocazione di un’assemblea straordinaria, contestando a Nicola Tucci la mancanza di comunicazione, il mancato coinvolgimento dei volontari e l’assenza dell’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio. Accuse respinte

Era accaduto già nel 2023, durante l’assemblea per l’elezione del nuovo presidente della Pro Loco di Azzate. Alcuni dei partecipanti a quell’incontro, soci e non soci, avevano chiesto un cambio alla guida dell’associazione, accusando il presidente Nicola Tucci di accentrare la gestione e di non riuscire a coinvolgere adeguatamente gli altri volontari nelle attività dell’associazione.
Un malessere che ora riemerge con forza. L’anno trascorso non deve aver portato alcuna “ventata di freschezza” all’interno del gruppo e nuvole temporalesche si stanno addensando di nuovo sulla Pro Loco.
Nei giorni scorsi si è consumato un altro scontro tra il presidente Tucci, e tre ex membri del Consiglio di Amministrazione: Bruno Albini, Giovanni Bezzon e Stefania Petullà. I tre, in qualità di soci dell’associazione, hanno inviato una formale richiesta di convocazione di un’assemblea straordinaria, sollevando una serie di criticità gestionali e di comunicazione.
Nella lettera i tre ex consiglieri lamentano l’assenza di comunicazione da parte del presidente e del Consiglio di Amministrazione, chiedendo un rendiconto puntuale delle attività svolte e la convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio, che a loro dire, non si sarebbe tenuta nell’anno precedente, in violazione dello statuto.
«Abbiamo chiesto che si desse priorità al tesseramento per allargare la base dei volontari – spiega Bruno Albini – . Il numero dei soci non cresce e se vogliamo organizzare eventi e manifestazioni che vadano oltre la presentazione di libri, la Mostra dell’Usaa’ e poco altro, dobbiamo aumentare il numero delle persone che si mettono a disposizione della Pro Loco. Associazione – conclude Albini – che ha un ruolo fondamentale nel nostro paese: potrebbe, o dovrebbe, diventare perno di tutte le associazioni di Azzate”.
La risposta della Pro Loco, a firma del presidente Tucci è arrivata dopo un paio di settimane. Nel documento il presidente respinge tutte le accuse, sottolinea che le decisioni dell’associazione vengono prese in modo collegiale e boccia la richiesta di assemblea straordinaria, sostenendo che “nessuno dei punti ha carattere di straordinarietà”.
Tucci spiega poi che tutte le attività vengono regolarmente pubblicizzate tramite volantini, bacheche e il sito web dell’associazione. Sul bilancio, il presidente assicura che l’assemblea ordinaria sarà convocata entro il 30 aprile, in linea con quanto previsto dallo statuto. “Da quando a luglio del 2024 avete dato le dimissioni – conclude Tucci – pur essendo rimasti in sei, abbiamo realizzato tutte le manifestazioni che erano in programma”.
Resta ora da vedere se l’assemblea porterà a un momento di chiarimento o se si andrà verso una nuova fase di contrapposizione interna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.