Tensione nella Pro Loco di Azzate, è scontro tra il presidente e tre ex consiglieri

Bruno Albini, Giovanni Bezzon e Stefania Petullà hanno chiesto la convocazione di un’assemblea straordinaria, contestando a Nicola Tucci la mancanza di comunicazione, il mancato coinvolgimento dei volontari e l’assenza dell’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio. Accuse respinte

Generico 24 Mar 2025

Era accaduto già nel 2023, durante l’assemblea per l’elezione del nuovo presidente della Pro Loco di Azzate. Alcuni dei partecipanti a quell’incontro, soci e non soci,  avevano chiesto un cambio alla guida dell’associazione, accusando il presidente Nicola Tucci di accentrare la gestione e di non riuscire a coinvolgere adeguatamente gli altri volontari nelle attività dell’associazione.

Un malessere che ora riemerge con forza. L’anno trascorso non deve aver portato alcuna “ventata di freschezza” all’interno del gruppo e nuvole temporalesche si stanno addensando di nuovo sulla Pro Loco.
Nei giorni scorsi si è consumato un altro scontro tra il presidente Tucci, e tre ex membri del Consiglio di Amministrazione: Bruno Albini, Giovanni Bezzon e Stefania Petullà. I tre, in qualità di soci dell’associazione, hanno inviato una formale richiesta di convocazione di un’assemblea straordinaria, sollevando una serie di criticità gestionali e di comunicazione.

Nella lettera i tre ex consiglieri lamentano l’assenza di comunicazione da parte del presidente e del Consiglio di Amministrazione, chiedendo un rendiconto puntuale delle attività svolte e la convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio, che a loro dire, non si sarebbe tenuta nell’anno precedente, in violazione dello statuto.

«Abbiamo chiesto che si desse priorità al tesseramento per allargare la base dei volontari – spiega Bruno Albini – . Il numero dei soci non cresce e se vogliamo organizzare eventi e manifestazioni che vadano oltre la presentazione di libri, la Mostra dell’Usaa’ e poco altro, dobbiamo aumentare il numero delle persone che si mettono a disposizione della Pro Loco. Associazione – conclude Albini – che ha un ruolo fondamentale nel nostro paese: potrebbe, o dovrebbe, diventare perno di tutte le associazioni di Azzate”.

La risposta della Pro Loco, a firma del presidente Tucci è arrivata dopo un paio di settimane. Nel documento il presidente respinge tutte le accuse,  sottolinea che le decisioni dell’associazione vengono prese in modo collegiale e boccia la richiesta di assemblea straordinaria, sostenendo che “nessuno dei punti ha carattere di straordinarietà”.

Tucci spiega poi che tutte le attività vengono regolarmente pubblicizzate tramite volantini, bacheche e il sito web dell’associazione. Sul bilancio, il presidente assicura che l’assemblea ordinaria sarà convocata entro il 30 aprile, in linea con quanto previsto dallo statuto. “Da quando a luglio del 2024 avete dato le dimissioni – conclude Tucci – pur essendo rimasti in sei, abbiamo realizzato tutte le manifestazioni che erano in programma”.

Resta ora da vedere se l’assemblea porterà a un momento di chiarimento o se si andrà verso una nuova fase di contrapposizione interna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.