TILO: numeri da record nel 2024 per passeggeri. Apprezzate puntualità e qualità del servizio
Sono stati oltre 24,1 milioni i passeggeri che hanno viaggiato sui treni TILO, segnando un incremento del 5,4% rispetto al 2023. Dalla stazione di Chiasso sono transitati in media 9.200 passeggeri al giorno (+13%), mentre da Gaggiolo 4.400 (+7%)

Il 2024 si conferma un anno da record per TILO, la società ferroviaria che collega dal 2004 il Cantone Ticino con la Regione Lombardia. Sono stati oltre 24,1 milioni i passeggeri che hanno viaggiato sui treni TILO, segnando un incremento del 5,4% rispetto al 2023. Cresce in particolare il numero di viaggiatori transfrontalieri: dalla stazione di Chiasso sono transitati in media 9.200 passeggeri al giorno (+13%), mentre da Gaggiolo 4.400 (+7%).
A rafforzare il bilancio positivo dell’anno appena trascorso è anche l’indice di puntualità, che ha raggiunto il miglior risultato di sempre con il 94,2% dei treni giunti puntuali a destinazione. Parallelamente, cresce la soddisfazione della clientela, come evidenziato dall’indagine biennale svolta a ottobre 2024: l’85,5% degli utenti si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto del servizio, in aumento rispetto all’81% registrato nel 2022.
Tra le motivazioni che spingono i viaggiatori a scegliere TILO emergono la rapidità degli spostamenti rispetto al mezzo privato, la frequenza dei collegamenti e la puntualità. Apprezzati anche il senso di sicurezza a bordo e la pulizia dei treni. Tra gli aspetti da migliorare, invece, vengono segnalati la disponibilità di posti a sedere, i servizi sostitutivi e l’assistenza nelle stazioni.
L’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di regione Lombardia, Franco Lucente, commenta i dati diffusi da TILO in particolare per gli oltre 13.000 viaggiatori che quotidianamente varcano i confini di Chiasso e Stabio/Gaggiolo.
«Proprio nell’ottica di potenziamento del servizio offerto – ha aggiunto Lucente – Regione Lombardia ha stanziato 403 milioni di euro per l’acquisto di 16 nuovi treni destinati ai servizi Regio Express e al trasporto con la Svizzera. Nello specifico, 9 saranno impiegati nei servizi italiani e 7 in quelli transfrontalieri. Inoltre, abbiamo conferito a FerrovieNord l’acquisto di nuovi convogli dedicati, principalmente, al servizio con la Svizzera RE80 Milano–Como–Locarno. Vogliamo immettere il primo treno nel 2028 e completare l’immissione in servizio dei rotabili entro il 2031».
«Questo servizio – ha concluso l’assessore regionale – è cresciuto nel tempo ed è ormai fondamentale per una serie di collegamenti con punti strategici in Lombardia, come la connessione diretta con Malpensa o con Milano Centrale e per l’interscambio con l’Alta Velocità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.