Un oro a 93 anni: Rosso Artino da Gallarate sul podio ai mondiali di sci di fondo di Klosters
Veterano degli "sci lunghi" e della Marcialonga, il fondista gallaratese ha completato la gara Master da 5 km. "Forza, tenacia e passione senza età"

Inarrestabile Rosso Artino. Da queste parti, tra gli appassionati di sci di fondo, è un autentico mito, “veterano” della Marcialonga, decano dei fondisti di Gallarate.
Ma ora ha persino un riconoscimento iridato: è oro ai mondiali di Klosters, nella categoria “over 85” riservata ai nati nel 1939 o prima.
Sulle piste del Canton Grigioni Rosso Artino, 93 anni compiuti, è stato impegnato nella competizione sui 5 km, tecnica classica. Era l’unico al via nella categoria “over 85″ e così ha conquistato il gradino più alto del podio, un momento di emozione per tutti gli italiani (che in generale hanno portato a casa buoni risultati). Ha completato il percorso in 30′ 56”.
Veneto d’origine – ma non di montagna, è venuto al mondo a Battaglia Terme, sui colli euganei – Rosso Artino è tesserato con lo Sci Club Valle Anzasca, soprannominato “Gallanzasca” perché nelle sue file militano tanti fondisti di Gallarate, che per tradizione sono molto legati alle valli ossolane.
Lo sci club esprime oggi «grandissimo orgoglio […] per l’incredibile risultato ottenuto ai Campionati Mondiali Master di sci di fondo» (Curiosità, per chi se lo chiedesse: Rosso è il cognome, Artino il nome).

«Artino ha trionfato nella gara dei 5 km tecnica classica nella categoria M13, confermando ancora una volta la sua straordinaria capacità sportiva e il suo spirito competitivo. Un risultato che rende fieri tutti noi e che rappresenta un luminoso esempio di forza, tenacia e passione senza età. Rosso Artino è ormai un simbolo consolidato del nostro Sci Club, capace di ispirare con il suo entusiasmo e la sua dedizione generazioni di sciatori e appassionati. La sua vittoria è la vittoria di tutti noi, che siamo fieri di averlo come punto di riferimento. Complimenti Artino! Sei davvero il nostro grande orgoglio».

In totale nelle diverse categorie (tecnica classica e tecnica libera) l’Italia ha portato a casa sei ori, sei argenti e sette bronzi. Oltre ad Artino, oro anche nella tecnica libera per Carlo Vergnano di Torino. Classe 1933, un anno più giovane del gallaratese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.