Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Droghe sintetiche: esperti e studenti uniti contro il pericolo. Due sessioni per due differenti target, studenti e cittadini interessati

Ogni giorno, migliaia di vite vengono spezzate dal Fentanyl e da altre droghe sintetiche, lasciando famiglie, scuole e comunità a fare i conti con il dolore e l’impotenza. EcoRun Varese, fedele al tema portante della 6° edizione della manifestazione in programma nei prossimi 10 e 11 maggio a Varese – “SPORT E BENESSERE” – organizza nella storica cornice di Villa Recalcati il convegno “Fentanyl e droghe sintetiche: strategie di prevenzione e di intervento”.
Due sessioni per due differenti target per gli studenti: venerdì 28 marzo dalle 8.30 alle 10.00 presso l’ISIS Newton di Varese; per il pubblico: sabato 29 marzo dalle 14:30 alle 17:30, presso la Sala Convegni della Provincia di Varese a Villa Recalcati Il perché dell’evento Organizzato per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sui crescenti pericoli legati al consumo di droghe sintetiche, con un focus particolare sul Fentanyl, l’incontro riunirà studenti, esperti di sicurezza, psicologi e rappresentanti delle istituzioni in un dialogo aperto. L’obiettivo? Conoscere, capire e combattere insieme una delle piaghe più drammatiche del nostro tempo.
Programma di sabato 29 marzo
Dalle 14:30 alle 17:30, un viaggio attraverso prospettive diverse: Le voci della comunità: Interventi di saluto da Daniele Marzagalli (Dirigente scolastico), Giuseppe Micalizzi (Presidente EcoRun Varese) e Michele Di Toro (Consigliere Provinciale). I protagonisti di domani Studenti delle classi 5A, 5B e 5C di Biotecnologie Sanitarie dell’ISIS Newton di Varese che presenteranno “La nuova frontiera della dipendenza”. Lotta sul campo Luca Manfredi e Andrea Monaco della Squadra Mobile della Polizia di Stato illustreranno le sfide quotidiane per contrastare il traffico di Fentanyl. L’impatto nascosto Iolanda Santafata, psicologa, esplorerà le conseguenze psicologiche delle droghe sintetiche. Conclusioni Pietro Pitruzzello, docente presso l’ISIS Newton e l’Università dell’Insubria di Varese chiuderà il pomeriggio con una riflessione su come la conoscenza scientifica possa essere la nostra arma più potente. Call to Action Non è solo un convegno, ma un appello a tutti noi. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.
UN EVENTO A MATERIA
Kensington, un anno dopo: Chris Galbiati racconta a Materia l’inferno del fentanyl.
Lunedì 7 aprile il documentarista e youtuber sarà intervistato dal giornalista Orlando Mastrillo per raccontare l’evoluzione della situazione a Kensington Avenue, un anno dopo il suo documentario sulla “città degli zombie”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Alla stessa ora del presizio nazifascista? Qualcosa puzza…