
Luvinate
Una serata per non dimenticare: a Luvinate la presentazione del “Diario di prigionia” di Renato Peruzzotti
A introdurre l’opera sarà Claudio Mezzanzanica, curatore del diario, che illustrerà al pubblico il valore storico e umano di questo straordinario documento

Un’iniziativa speciale per ricordare una pagina significativa della storia del Novecento: venerdì 28 marzo, alle ore 21:00, al Centro Civico di Luvinate (Piazza Don Sironi), si terrà la presentazione del libro “Diario di prigionia” di Renato Peruzzotti. L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Barasso in collaborazione con la Biblioteca di Luvinate.
A introdurre l’opera sarà Claudio Mezzanzanica, curatore del diario, che illustrerà al pubblico il valore storico e umano di questo straordinario documento.
Renato Peruzzotti fu uno degli Internati Militari Italiani (IMI), quei soldati che, dopo l’8 settembre 1943, rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale Italiana e, per questo, furono deportati nei lager nazisti. Il suo diario è interamente scritto durante la prigionia, senza filtri o rielaborazioni successive: un racconto in presa diretta che restituisce, con drammatica autenticità, la quotidianità e le sofferenze vissute nei campi di concentramento tedeschi.