V Congresso Cisl Medici dei Laghi: confermato Paolo Iaria, focus su sanità e criticità del sistema

Il segretario sarà affiancato da Maria Polosa e Alessandro Morra. Durante l’incontro sono stati affrontati temi chiave per il sistema sanitario, tra cui assistenza domiciliare, collaborazione pubblico-privato e carenza di personale medico

cisl dei laghi medici paolo iaria

Il IV Congresso della Cisl Medici dei Laghi, svoltosi a Como il 1° marzo, ha confermato Paolo Iaria come segretario generale, affiancato da Maria Polosa e Alessandro Morra. Durante l’incontro sono stati affrontati temi chiave per il sistema sanitario, tra cui assistenza domiciliare, collaborazione pubblico-privato e carenza di personale medico.

Iaria ha evidenziato le difficoltà nell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), finanziata dal PNRR, ma ancora insufficiente e frammentata. Sul rapporto tra sanità pubblica e privata, ha sottolineato la necessità di una governance efficace per evitare il rischio di una privatizzazione incontrollata.

Infine, è stata denunciata la carenza di medici e le liste d’attesa insostenibili, con un rapporto medico-pazienti inadeguato e attese fino a 265 giorni per una visita ginecologica. La Cisl Medici dei Laghi chiede soluzioni concrete per garantire un servizio sanitario efficiente e accessibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.