Via libera alla riqualificazione dell’ex Aermacchi: conclusa la Conferenza dei Servizi

Il responso è positivo, con il parere favorevole delle realtà coinvolte nel processo. L'incontro, avviato nella giornata del 27 marzo, ha messo attorno allo stesso tavolo la proprietà, l’amministrazione e i fornitori di servizi

Ex Aermacchi foto di Davide Castelli

Si è conclusa oggi la Conferenza dei Servizi indetta dal Comune di Varese per il progetto di riqualificazione dell’ex Aermacchi. Il responso è positivo, con il parere favorevole delle numerose istituzioni e settori coinvolti nel processo.

L’incontro, avviato nella giornata del 27 marzo, ha messo attorno allo stesso tavolo la proprietà, l’amministrazione e i fornitori di servizi – da Arpa a Alfa, dai gestori telefonici a quelli dell’energia – per definire nei dettagli il progetto che sta trasformando un’area dal forte valore storico e industriale, che si prepara a ospitare un centro commerciale, un centro sportivo e nuove aree a parco.

La conferenza dei servizi ha avuto una forte impronta tecnica, mirata alla definizione degli ultimi aspetti operativi. «Si tratta di un lavoro che è andato avanti molto in questi mesi, anche se non è stato sempre visibile alla cittadinanza» ha spiegato l’assessore alla rigenerazione urbana Andrea Civati.

L’iter amministrativo compie così un’importante tappa verso la trasformazione dell’area.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.