A Cavaria si sta scavando una nuova vasca per assorbire le “bombe d’acqua”

Viene realizzata in via Fermi, sotto Premezzo e vicino alla ferrovia: un investimento di 1,4 milioni di euro da parte di Alfa srl, gestore del ciclo integrato dell'acqua

vasca Alfa Cavaria con PRemezzo

Una grossa vasca per contenere le alluvioni. È quella in corso di realizzazione a Cavaria con Premezzo, in via Fermi, sotto il parcheggio ubicato accanto alle scuole elementari e medie: il cantiere è affidato ad Alfa srl.

I lavori – resi possibili grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune e provenienti da un avanzamento di bilancio del 2018 – termineranno entro la fine dell’estate. Il costo complessivo del cantiere è di circa 1.440. 000 euro.

La vasca ha un volume di 600 metri cubi: permetterà di garantire un considerevole accumulo di acqua, limitando così gli effetti di precipitazioni intense e bombe d’acqua.

vasca Alfa Cavaria con PRemezzo

Il cantiere è affidato a Giuliana Malusardi, di Alfa, che ha in carico la direzione lavori, e a William Gusmeroli, responsabile cantiere Civelli costruzioni. «Stiamo realizzando una vasca di laminazione con un volume utile di 600m cubi che si va ad aggiungere alle altre vasche di laminazione che sono già state realizzate dal Comune di cavaria per le acque bianche; i lavori sono iniziati all’inizio del mese di febbraio con la chiusura del parcheggio della scuola di via Fermi e termineranno entro l’estate del 2025, quindi per il prossimo anno scolastico restituiremo il parcheggio interamente sistemato alla scuola».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.