A Luino cittadini protagonisti della prevenzione: al via i corsi gratuiti sull’uso dei defibrillatori
Grazie a una convenzione tra Comune e Croce Rossa, parte il progetto “Sentinelle del cuore”: corsi pratici e gratuiti per imparare a salvare vite in caso di emergenza cardiaca

Un’importante iniziativa a tutela della salute pubblica prende il via nel Comune di Luino: grazie alla convenzione stipulata tra l’amministrazione comunale e la Croce Rossa di Luino e Valli, nasce il progetto “Sentinelle del cuore”, volto a garantire un costante monitoraggio e la regolare manutenzione dei defibrillatori semiautomatici (DAE) installati sul territorio.
Ma non solo: nell’ambito dell’accordo, il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare a corsi di formazione gratuiti sull’utilizzo dei defibrillatori, fondamentali per agire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
“Questi corsi rappresentano un’opportunità fondamentale per acquisire competenze salvavita e contribuire attivamente alla sicurezza della comunità – afferma Paolo Portentoso, consigliere comunale con delega alla Sanità -. La farmacia comunale si conferma un punto di riferimento per la promozione della salute, offrendo anche consulenze sanitarie e supporto a questa importante iniziativa”.
Dettagli dei corsi
Iscrizioni: gratuite presso la farmacia comunale di Luino in Piazza Aldo Moro (frazione Voldomino)
Partecipanti: massimo 18 persone per corso, per garantire una formazione efficace
Primo corso: previsto per maggio 2025
Corsi successivi: in base al numero di iscrizioni e alla disponibilità
Il progetto si fonda sull’idea di una comunità preparata e in grado di rispondere con prontezza alle emergenze.
“L’importanza di una comunità preparata ad affrontare situazioni di emergenza cardiaca è cruciale. La defibrillazione precoce, infatti, aumenta significativamente le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco – ricorda Luca Gentilini, Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli -. Partecipare a questi corsi, contribuisce a creare una rete di cittadini pronti a intervenire tempestivamente, rafforzando il senso di solidarietà e collaborazione all’interno della comunità”.
“L’accordo stipulato – conclude Pierfrancesco Buchi, Vicepresidente della Croce Rossa di Luino e Valli – è un passo importante per continuare a costruire, insieme, una Luino cardioprotetta, dove la prevenzione, la formazione e la solidarietà sono parte concreta della nostra quotidianità. La Croce Rossa, è come sempre al fianco della nostra città, per diffondere cultura, consapevolezza, formazione. Perché la salute è un diritto, ma deve anche essere una responsabilità condivisa”.
Per informazioni o per iscriversi, è possibile recarsi presso la farmacia comunale di Voldomino o telefonare al 0332 534600.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.