Castronno

A Materia i ribelli della radio: 50 anni di onde libere

Martedì 15 aprile alle 21.00 un incontro per raccontare la nascita delle prime radio indipendenti e riflettere sul presente del mezzo. Con Radio Varese, Radio Lupo Solitario, Radio Missione Francescana, Radio Popolare

Cinquant’anni fa nasceva in Italia la stagione delle radio libere, una rivoluzione culturale che diede voce a nuove generazioni, linguaggi e territori. Martedì 15 aprile alle ore 21.00, Materia Spazio Libero ospita una serata dedicata a quella stagione irripetibile, tra testimonianze dirette e riflessioni sul presente e sul futuro del mezzo radiofonico.

“I ribelli della radio” sarà un vero e proprio passaggio di microfono tra chi ha vissuto in prima persona l’epoca delle prime emittenti indipendenti – da Radio Varese a Radio Lupo Solitario, da Radio Missione Francescana a Radio Popolare – e chi oggi continua a credere nella forza della voce, della parola e della trasmissione libera.

Un’occasione per ricordare, raccontare e interrogarsi su cosa resta di quell’esperienza pionieristica e su come la radio, anche nell’era digitale, possa continuare a essere un luogo di comunità, confronto e libertà.

PRENOTA IL TUO POSTO QUI 

A distanza di pochi giorni, martedì 23 aprile alle 21.00, Materia ospiterà un altro appuntamento dedicato alla comunicazione contemporanea: “Tutto iniziò con gli elefanti allo zoo: la storia di YouTube”. Prenota il tuo posto qui

1 Aprile 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.