Agnese e Giacomo, due giovani artisti del Varesotto creano per il Policlinico di Milano

In occasione della Festa del Perdono sono stati premiati due giovani artisti provenienti dalla provincia di Varese, precedentemente diplomati al Liceo Artistico A. Frattini: Agnese Introini di Cadrezzate con Osmate e Giacomo Cazzaro di Buguggiate

Due giovani artisti varesotti creano per il Policlinico di Milano - Introini e Cazzaro

Il 25 marzo 2025, in occasione della Festa del Perdono, tradizionale evento milanese che si tiene ogni due anni a partire dal 1459 per celebrare i più illustri benefattori del Policlinico di Milano, sono stati esposti al pubblico per la prima volta sei nuovi ritratti che sono entrati a far parte dell’importante collezione dei Tesori della Ca’ Granda, che comprende grandi maestri come Hayez e Segantini.

Dal 2019 l’Accademia di Belle Arti di Brera è incaricata di selezionare sei tra i più meritevoli giovani pittori allievi, per affidare loro il ritratto di sei benefattori da inserire nella prestigiosa collezione. Nell’edizione di quest’anno tra gli studenti di Brera scelti vi sono due giovani artisti provenienti dalla provincia di Varese precedentemente diplomati al Liceo Artistico A. Frattini: Agnese Introini (nata nel 2000, vive a Cadrezzate con Osmate) e Giacomo Cazzaro (nato nel 1999, vive a Buguggiate).

Il ritratto eseguito da Agnese Introini riporta la figura di una giovane bambina sorridente, si tratta di Daniela Iandola, morta di leucemia nel 1970 e alla cui memoria è dedicato il day hospital della Fondazione De Marchi ETS, che si occupa di assistere i piccoli pazienti al Policlinico di Milano.

Giacomo Cazzaro ha realizzato invece il ritratto di Claudia Pizzi, biologa e pioniera della medicina dei trapianti che ha lavorato per un’intera carriera al Policlinico di Milano, a suo nome un lascito destinato alla ricerca sui trapianti.

Ecco il link all’articolo in merito sul sito del Policlinico:
https://www.policlinico.mi.it/beniculturali/news/2025-03-26/4544/sei-nuovi-ritratti-dei-benefattori-in-mostra-nel-museo-i-tesori-della-ca-granda

Due giovani artisti varesotti creano per il Policlinico di Milano - Introini e Cazzaro
Due giovani artisti varesotti creano per il Policlinico di Milano - Introini e Cazzaro
Due giovani artisti varesotti creano per il Policlinico di Milano - Introini e Cazzaro
Due giovani artisti varesotti creano per il Policlinico di Milano - Introini e Cazzaro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.