Al Cinema Nuovo di Varese l'”Odyssea Borealis” di Matteo Della Bordella
Grande successo per la serata con il grande alpinista varesino protagonista del documentario insieme ad altri tre esploratori

Una serata intensa e partecipata, all’insegna dell’avventura e dello spirito d’esplorazione: è quella andata in scena lunedì 7 aprile al Cinema Teatro Nuovo di Varese, dove è stato proiettato il film documentario “Odyssea Borealis” alla presenza dell’alpinista varesino Matteo Della Bordella.
L’iniziativa, promossa da Vibram in collaborazione con il CAI Varese e l’associazione Filmstudio 90 APS, ha offerto al pubblico l’opportunità di immergersi in un racconto autentico, tra scenari incontaminati e sfide estreme.
Diretto da Alessandro Beltrame, “Odyssea Borealis” racconta l’impresa di quattro esploratori – Matteo Della Bordella (Italia), Silvan Schüpbach (Svizzera), Symon Welfringer (Francia) e Alex Gammeter (Svizzera) – che hanno percorso 300 chilometri in kayak lungo la remota costa orientale della Groenlandia, per poi tentare l’ascesa dell’imponente parete del Drøneren, ancora inviolata.
Nel corso dell’evento, Della Bordella ha condiviso con il pubblico riflessioni ed emozioni legate a questa straordinaria esperienza: «Non è stata una spedizione per conquistare qualcosa, ma un ritorno all’essenza dell’esplorazione, fatta di semplicità, fatica e meraviglia», ha dichiarato l’alpinista varesino. «Mi piace l’avventura, quello che mi piace è andare in posti dove non è mai stato nessuno e vi assicuro che nel 2025 ci sono ancora posti così. Non deve mancare la condivisione, le persone sono quelle che rendono le avventure uniche e infine l’etica, intesa più come il rispetto della montagna che per me è la regola base che mi guida», ha commentato a margine dell’evento.
Il documentario, della durata di 42 minuti, è stato accolto con grande interesse dagli spettatori, colpiti dalla qualità delle immagini, dalle testimonianze degli esploratori e dalla forza del messaggio trasmesso: nonostante la mappatura pressoché completa del pianeta, esistono ancora angoli di mondo selvaggio da scoprire, in cui mettersi alla prova con rispetto e consapevolezza.
Prodotto da Vibram con la partnership di Ferrino, “Odyssea Borealis” si avvale anche del contributo del geologo Francesco Sauro e dell’esperto di meteorologia marina e vogatore oceanico Angus Collins.
L’incontro ha rappresentato anche un ideale proseguimento del dialogo già avviato da Della Bordella con il pubblico varesino in occasione del recente evento ospitato da Materia – Spazio Libero di Varesenews a Castronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.