Al Sacro Monte in arrivo l’illuminazione di tutte le cappelle della Via Sacra
Ad annunciarlo, a margine di una conferenza stampa, Don Eros Monti: "Il progetto è in una fase già molto avanzata e potrebbe concludersi entro l'anno"
Entro la fine dell’anno, tutte e quattordici le cappelle della Via Sacra del Sacro Monte di Varese saranno dotate di un nuovo sistema di illuminazione, grazie a un progetto avanzato e complesso che garantirà una fruizione ancora migliore di questo straordinario patrimonio artistico e spirituale.
Ad annunciarlo don Eros Monti arciprete del Sacro Monte, a margine di una conferenza stampa a Bodio Lomnago per presentare una mostra del fotografo Walter Capelli, proprio dedicata alle cappelle del Sacro Monte.
L’intervento prevede l’installazione di lampade a LED con temperatura della luce graduata, per valorizzare al meglio gli affreschi e le sculture custoditi all’interno delle cappelle, ha spiegato don Eros. Dopo le cappelle XIII e XIV, anche le altre saranno dotate di un sistema di illuminazione interna, che permetterà ai visitatori di ammirare i dettagli delle opere con un’accensione temporizzata, nel rispetto dell’illuminazione naturale e dell’atmosfera del luogo.
Il progetto, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Paolo IV e del Lions Club, e di molti altri soggetti e realtà del territorio, rappresenta un passo importante per la tutela e la valorizzazione del Sacro Monte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.