Alla scuola dell’infanzia di Lissago una settimana all’insegna del green e dell’ambiente
La scuola dell’infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio” di Lissago ha partecipato anche quest’anno alla Green Food Week lanciata dall’associazione Food Insider: menù vegetariano, plogging, pic nic sostenibile e cura del giardino tra le attività proposte

La scuola dell’infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio” di Lissago ha partecipato anche quest’anno alla Green Food Week lanciata dall’associazione Food Insider: durante l’intera settimana da lunedì 7 a venerdì 11 aprile i bambini hanno potuto gustare un menu interamente vegetariano studiato ad hoc dalla cuoca Anita.
Galleria fotografica
L’obiettivo della Green Food Week è valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche, servendo in mensa piatti vegetali, privilegiando ingredienti biologici e locali. Il menu proposto è stato calibrato in base al gradimento dei bambini, testando durante l’anno scolastico nuove preparazioni a base di legumi (polpette, falafel, crocchette…) e scegliendo per la Green Food Week i piatti che avevano riscosso maggiore successo.
L’esperimento ha dato risultati estremamente positivi: la misurazione dello scarto alimentare al termine del pranzo ha riportato valori minimi, con grande soddisfazione di tutti. La lotta allo spreco alimentare è uno dei pilastri Green School, a cui la scuola partecipa per il quinto anno consecutivo: sprecare il cibo significa sprecare anche tutte le risorse (economiche, energetiche e materiali) che sono state impiegate per la sua produzione. Oltre che un problema etico e sociale, lo spreco alimentare rappresenta anche un problema sul piano ambientale, impattando sulla quantità di rifiuti prodotti, sulle emissioni di gas serra e su acqua e terreni utilizzati. Le famiglie dei bambini della scuola Dall’Aglio hanno accolto con grande favore la partecipazione alla Green Food Week e hanno rilanciato organizzando, in collaborazione con le insegnanti, una domenica “Plogging, pic-nic & bazar” come lancio dell’iniziativa. Ritrovo presso la piazza antistante la scuola nella mattinata di domenica 6 aprile, tutti muniti di guanti e sacchetti per la raccolta differenziata: alle ore 11 tre diversi gruppi di raccoglitori sono partiti per percorrere le vie intorno alla scuola, raccogliendo tutti i rifiuti intercettati durante la camminata (il plogging è una pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging o semplicemente si cammina).
Al termine della raccolta, le famiglie si sono ritrovate nel giardino della scuola per un pic-nic vegetariano condiviso: ognuno ha preparato un piatto a base vegetale da condividere con gli altri. Il pic-nic è stato ad impatto zero grazie all’accortezza dei partecipanti che hanno portato stoviglie, posate e borracce da casa: dopo tanto raccogliere, è stato importante accorgersi che è possibile mettere in atto delle piccole attenzioni per evitare di produrre rifiuti inutili. Nel giardino della scuola le mamme hanno inoltre allestito un bazar del riuso donando abiti e calzature da bambino non più necessari affinché potessero trovare una nuova possibilità di utilizzo, evitando che articoli in ottimo stato diventassero un ennesimo rifiuto. Il piacere di ritrovarsi insieme e la possibilità di vivere insieme gli spazi della scuola hanno dato il via ad un’ulteriore iniziativa da parte dei genitori: sabato 12 aprile alcuni papà si sono dedicati a lavori di giardinaggio nell’orto e nel giardino mentre nel pomeriggio le mamme hanno proposto una caccia alle uova pasquale con lettura a tema e un piccolo laboratorio artistico.
Negli ultimi giorni prima della pausa pasquale i bambini a scuola hanno riflettuto sulla quantità di rifiuti raccolti durante la passeggiata: 7 kg di indifferenziato, 800 g di carta, 800 g di plastica. Numeri che fanno riflettere e che invitano a rivedere le proprie abitudini, sia in classe che a casa. I bambini scuola dell’infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio” di Lissago hanno già progettato dei nuovi bidoni mangia carta e mangia plastica: c’è ancora tanto lavoro da fare, ma un passo alla volta e partendo dai più piccoli si può sperare di ripulire il pianeta!
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.