Auto contro moto: nel piazzale delle scuole di Tradate la simulazione sulla sicurezza stradale
Il progetto, promosso da CSR reti di imprese e scuole, insieme a Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale, ha fatto tappa nel piazzale degli istituti superiori alla presenza degli studenti dell'ultimo anno

Una moto a terra, di fianco distesa una sagoma, immobile. Attorno lampeggianti e tante divise della polizia locale. È lo scenario a cui si è trovati di fronte chi, questa mattina, è arrivato in piazzale Gramsci a Tradate, nel parcheggio del complesso scolastico.
Attorno tanti ragazzi, che seguivano le raccomandazioni sull’importanza della guida sicura, attenta e senza distrazioni di sorta.
Era la simulazione sulla sicurezza stradale, il progetto itinerante tra le scuole superiori del Varesotto. Un’iniziativa promossa da CSR reti di imprese e scuole per il secondo anno, insieme a Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale e con l’aiuto dell’istituto Falcone di Gallarate e la collaborazione della Fondazione Marco Simoncelli Onlus.
Nel piazzale i ragazzi del Geymonat dell’ultimo anno hanno vissuto le fasi, drammatizzate, di un soccorso sanitario. Il motociclista a terra era un manichino a cui, però, nessuno si è potuto avvicinare prima dell’arrivo dell’ambulanza e dei sanitari che hanno svolto le prime operazioni di soccorso. Solo una volta compiute le manovre di soccorso, i testimoni attorno hanno potuto avvicinarsi al luogo dell’impatto tra la moto e un’auto.
Il progetto prevede 15 tappe in tutta la regione e coinvolge circa 10 mila studenti.
La dimostrazione simula tutto quello che avviene in caso di incidente, dal momento dell’impatto in poi. I soccorritori spiegano come viene gestita la chiamata al NUE 112, l’invio del mezzo con l’equipaggio, il soccorso ai feriti mentre la Polizia Locale spiega come si rileva un incidente e l’importanza di quanto viene fatto ai fini assicurativi ma anche giudiziari. Infine vengono spiegate le nuove norme inserite nel Codice della Strada che hanno anche inasprito le sanzioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.