“Benn la ñu”: a Luino una serata di musica, cultura e integrazione
Sabato 26 aprile al Teatro Sociale una serata dedicata alla cultura senegalese con ospiti d’eccezione, riflessioni e il concerto coinvolgente dei Les Frères Guissé

(A cura del Gruppo di Lavoro per l’Integrazione di Luino)
Noi del Gruppo di Lavoro per l’Integrazione ci crediamo davvero: il modo migliore per superare stereotipi e pregiudizi è incontrarsi, guardarsi negli occhi, ascoltarsi e raccontarsi. Per questo siamo felici di invitarvi a una serata speciale organizzata insieme al Comune di Luino, a GIM Progetti, alla Cooperativa Ballafon e all’Associazione Simpatizzanti Senegal Varese e Provincia: sabato 26 aprile, ore 20:45, presso il Teatro Sociale Dario Fo e Franca Rame, una serata dedicata alla cultura senegalese, tra parole, musica ed emozioni.
Sarà l’occasione per conoscere da vicino una cultura ricca e vibrante, grazie a ospiti d’eccezione e, soprattutto, al coinvolgente concerto dei Les Frères Guissé, duo musicale di origini senegalesi che fa vibrare corde, cuori e piedi.
Ci lasceremo trasportare dal ritmo, ma ascolteremo anche riflessioni importanti. La serata sarà introdotta da Thierry Dieng, Responsabile Integrazione della Cooperativa Ballafon; ci saranno poi brevi interventi di Maria Piera Malagola, psicologa, che ci parlerà dell’integrazione e della paura del diverso, di Massamba Diouck, rappresentante dell’Associazione Varesina del Senegal e Mariella Martorana, del nostro Gruppo per l’Integrazione, che parlerà delle attività messe in atto e dei progetti futuri.
Grande spazio verrà dato alla musica: Les Frères Guissé, direttamente dalla regione Fouta del Senegal, porteranno sul palco un affascinante mix di afro-folk e tradizioni musicali dell’Africa Occidentale. Le loro armonie, i testi che parlano di pace e fratellanza, e il suono caldo delle chitarre ci trasporteranno in un viaggio musicale indimenticabile. Sono artisti di fama internazionale, con all’attivo numerosi album e concerti in tutto il mondo. Ma il loro segreto è rimasto lo stesso: una musica autentica, che tocca il cuore.
Il titolo della serata è “Benn la ñu”, che in wolof significa “siamo tutti uno”. E in fondo, è proprio questo il messaggio della serata: siamo tutti umani, tutti meravigliosamente diversi, ma umani. Concluderà la serata un intervento del Sindaco di Luino, Enrico Bianchi.
L’ingresso è libero, e se alla fine la serata vi sarà piaciuta (noi siamo certi di sì), potrete lasciare un’offerta libera per coprire le spese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.