C’è un progetto per il rinnovo della piscina di Moriggia a Gallarate
Nell'autunno scorso l'amministrazione aveva annunciato un possibile partner privato. Ora l'ipotesi diventa più concreta, con il deposito del progetto: "Si potrebbe iniziare con i lavori entro fine 2025"

C’è un progetto giudicato valido, per rifare la piscina della Moriggia a Gallarate. Lo annuncia oggi il sindaco Andrea Cassani, aggiornando su una vicenda che è aperta da molti anni, il rinnovamento necessario della struttura natatoria.
Risale all’autunno scorso l’annuncio di un possibile partner privato nel rinnovo. E ora arriva un nuovo aggiornamento.
«Oggi c’è stato un incontro tra l’amministrazione e i rappresentati dell’ATI che da novembre scorso ha manifestato l’intenzione di presentare un project financing per il restyling dell’impianto natatorio della Moriggia. La fine della scorsa settimana è stata depositata la corposa documentazione che mancava e che è ora al vaglio tecnico degli uffici (finanziario e lavori pubblici)».
Al di là degli aspetti tecnici ora formalizzati, il sindaco Cassani dice che «il progetto ha già trovato un gradimento di massima da parte dei partiti di maggioranza e ora verrà rivalutato nella sua interezza».
«L’obiettivo sarebbe quello di seguire tutto l’iter per indire la gara aperta ovviamente a tutti e non esclusivamente a chi ha proposto il project. Se tutto procedesse secondo i piani si potrebbe iniziare con i lavori entro fine 2025».
Per Cassani «sarebbe davvero la ciliegina sulla torta di questa legislatura dopo i tantissimi progetti in cantiere che cambieranno la storia di Gallarate: il Palazzetto, un polo scolastico, una nuova scuola, il recupero di Palazzo Minoletti, la cittadella dello sport, la riqualificazione della Biblioteca in piazza San Lorenzo e tanti altri interventi importanti».
Sono tutti progetti aperti di cui si è discusso, anche in occasione dell’approvazione del bilancio che riflette gli importanti impegni di spesa (l’investimento più consistente è su un’altra struttura sportiva, questa volta nuova, il palazzetto dello sport da 7 milioni di euro).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.