Claudio Lesica nominato presidente dell’Agenzia Formativa di Varese

L'ex dirigente scolastico, in pensione dal 2018, raccoglie l'eredità di Nadia Cattaneo

141Tour Caronno Varesino: le persone

Con decreto nr 54 del 27 marzo scorso, il Presidente della Provincia Marco Magrini ha nominato Claudio Lesica nuovo membro del consiglio di amministrazione dell’Agenzia Formativa e Presidente del CdA.

La scelta è caduta sull’ex dirigente scolastico, che è andato in pensione nel settembre 2018, data la sua “pluriennale esperienza professionale maturata in diversi segmenti dell’istruzione quale docente e dirigente scolastico e risulta in possesso dei requisiti previsti con riferimento agli scopi dell’Azienda Speciale Agenzia Formativa della Provincia di Varese” come si legge nella delibera.

Lesica, classe 1956, succede a Nadia Cattaneo che si è dimessa dall’incarico lo scorso 12 febbraio. Raccoglie un’eredità complessa di cui si è discusso ampiamente anche nella seduta del consiglio provinciale del 5 marzo scorso.

Nel corso dell’audizione il direttore generale Giuseppe Cavallaro  aveva presentato l’esposizione debitoria dell’ente non negando le difficoltà legate anche a una realtà, quella della formazione professionale, da sempre considerata la cenerentola del sistema educativo.  Il clima tra i dipendenti è teso confermato anche dalla proclamazione dello stato di agitazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.