Club Scherma Varese, doppia promozione nella sciabola a squadre

La squadra femminile terza in B1 con una sola sconfitta: disputerà la prossima Serie A2. Gli uomini vincono la C e salgono in B2

club scherma varese sciabola femminile 2025

Fine settimana di festa in casa Club Scherma Varese: la società diretta dal maestro Antonio Pagano ha conquistato in un solo colpo ben due promozioni nei campionati italiani a squadre di sciabola al termine delle gare che si sono disputate a Piacenza.

La formazione femminile formata da Cecile Hohenadel, Annalisa Mercadante, Elena Minonzio e Cristina Scanzi ha conquistato il terzo posto nel tabellone di Serie B1, un risultato che ha permesso alle varesine di centrare la promozione in Serie A2. Un risultato lusinghiero visto che la categoria vedeva al via 12 compagini agguerrite.

Il team biancoblu (foto in alto) ha superato imbattuto il girone di qualificazione battendo Pinerolo, San Lazzaro e Pavia e il primato nel primo raggruppamento ha permesso di saltare il primo turno nel tabellone a eliminazione diretta. Nei quarti di finale nuovo confronto con Pinerolo, battuta 45-35, poi la sconfitta in semifinale contro Trento (poi vincitrice del titolo) per 45-40. Varese ha quindi disputato la finale per il terzo posto e l’ha vinta nettamente (45-23) contro Siena ottenendo la promozione.

Nella Serie C maschile invece la squadra varesina – sotto le insegne di Brianzascherma – ha vinto il torneo senza subire sconfitte. Il team era composto da Tommaso Attardo, Leonardo Conti, Giacomo Fontana, Matteo Mangione (capitano non tiratore Edoardo Orlandi, tre volte vice-campione d’Italia individuale) e ha così conquistato la promozione nella prossima Serie B2.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.