Da Rescaldina alla storica vittoria in Coppa Italia Primavera con il Cagliari: la “favola” di Matteo Battilana
Matteo Battilana, rescaldinese classe 1988, è il vice-allenatore della Primavera del Cagliari che vinto per la prima volta la Coppa Italia di categoria infliggendo un netto 3-0 al Milan

C’è anche la firma di Rescaldina sul primo, storico trionfo del Cagliari in Coppa Italia Primavera della scorsa settimana: dal 2023, infatti, insieme a mister Pisacane sulla panchina della Primavera del Cagliari siede Matteo Battilana, oggi vice-allenatore della squadra capitanata da Alessandro Vinciguerra che nei giorni scorsi ha inflitto un netto 3-0 al Milan all’arena civica “Gianni Brera” di Milano.
Una laurea triennale in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Insubria e una magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive ed adattate all’Università telematica San Raffaele di Roma alle spalle, Battilana, classe 1988, è cresciuto sui campi da calcio ed è oggi allenatore professionista. Prima di approdare in Sardegna il 37enne ha lavorato nei settori giovanili di Monza, Como, Lecco, Pro Patria, Varese e Legnano ed è stato responsabile tecnico a Mazzo di Rho – dal 2019 tra i centri di formazione del Cagliari Calcio -, per poi allenare le squadre Primavera di Renate e Pro Sesto. Una “scalata” che ha portato Battilana fino al palcoscenico nazionale con la Primavera del Cagliari: palcoscenico che peraltro continuerà a calcare, insieme a mister Fabio Piscane, fino al 2026.
«Oltre ai risultati sportivi, sono l’umiltà e il profondo legame con le proprie radici che rendono Matteo un esempio – sottolinea Luca Perotta, capogruppo di Cambia Rescaldina in consiglio comunale, che definisce Battilana un «esempio per i giovani del nostro territorio e motivo d’orgoglio per tutta la comunità» -. Un figlio di Rescaldina che, partito dai campetti locali, oggi rappresenta la nostra città in uno dei club professionistici più importanti d’Italia. A Matteo Battilana va il nostro riconoscimento più sincero: un esempio di professionalità e determinazione, che rende orgogliosa l’intera comunità rescaldinese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.