Dal corteo al docufilm, Cardano al Campo celebra l’80° anniversario della Liberazione

Venerdì 25 aprile la celebrazione, ma poi a Cardano sono in programma vari appuntamenti, con il coinvolgimento delle associazioni

Generica 2020

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Cardano al Campo rende
omaggio ai valori dell’antifascismo, della Resistenza, della libertà e della democrazia.

Con la collaborazione attiva della sezione locale Anpi, del gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini del Consiglio Comunle dei Ragazzi e delle Ragazze, dell’associazione Laura Prati e Coop Casa del Popolo, l’amministrazione presenta in un unico calendario la serie di eventi commemorativi, che si terranno da aprile a novembre 2025, intitolata “80 anni di Liberazione”.

Oltre alla giornata celebrativa di venerdì 25 Aprile, introdotta dalla tradizionale “biciclettata resistente” alle 8,15 seguita dalla Messa e dall’alzabandiera, con il corteo e le orazioni ufficiali alle 10,30, il mese di aprile è stato aperto dalla presentazione del libro sulla partigiana combattente Ninì Arbeia e domenica 27 presso la Sala Pertini coinvolgerà i cittadini con la dimostrazione pratica della macchina Enigma, la cui decifrazione fu decisiva per la positiva conclusione della II Guerra
Mondiale.

L’8 giugno i cittadini potranno aderire alla visita del sacrario di Marzabotto (Bologna), con l’incontro ufficiale con il Comitato regionale e dei Famigliari dei caduti della strage nazifascista del 1944.
Il 19 ottobre verrà rieditato il docufilm “La Storia nelle piccole storie”: prodotto da Anpi nel 2001 a seguito di un progetto con le scuole, è un’importante raccolta di testimonianze orali di chi ha vissuto gli anni della dittatura fascista e di chi è stato protagonista a Cardano del 25 aprile del 1945.

Le iniziative volte a rinnovare la memoria collettiva sui danni della dittatura si chiuderanno a
novembre in un incontro tra parola e musica per ricordare la figura di Giacomo Matteotti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.