Dal corteo al docufilm, Cardano al Campo celebra l’80° anniversario della Liberazione
Venerdì 25 aprile la celebrazione, ma poi a Cardano sono in programma vari appuntamenti, con il coinvolgimento delle associazioni

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Cardano al Campo rende
omaggio ai valori dell’antifascismo, della Resistenza, della libertà e della democrazia.
Con la collaborazione attiva della sezione locale Anpi, del gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini del Consiglio Comunle dei Ragazzi e delle Ragazze, dell’associazione Laura Prati e Coop Casa del Popolo, l’amministrazione presenta in un unico calendario la serie di eventi commemorativi, che si terranno da aprile a novembre 2025, intitolata “80 anni di Liberazione”.
Oltre alla giornata celebrativa di venerdì 25 Aprile, introdotta dalla tradizionale “biciclettata resistente” alle 8,15 seguita dalla Messa e dall’alzabandiera, con il corteo e le orazioni ufficiali alle 10,30, il mese di aprile è stato aperto dalla presentazione del libro sulla partigiana combattente Ninì Arbeia e domenica 27 presso la Sala Pertini coinvolgerà i cittadini con la dimostrazione pratica della macchina Enigma, la cui decifrazione fu decisiva per la positiva conclusione della II Guerra
Mondiale.
L’8 giugno i cittadini potranno aderire alla visita del sacrario di Marzabotto (Bologna), con l’incontro ufficiale con il Comitato regionale e dei Famigliari dei caduti della strage nazifascista del 1944.
Il 19 ottobre verrà rieditato il docufilm “La Storia nelle piccole storie”: prodotto da Anpi nel 2001 a seguito di un progetto con le scuole, è un’importante raccolta di testimonianze orali di chi ha vissuto gli anni della dittatura fascista e di chi è stato protagonista a Cardano del 25 aprile del 1945.
Le iniziative volte a rinnovare la memoria collettiva sui danni della dittatura si chiuderanno a
novembre in un incontro tra parola e musica per ricordare la figura di Giacomo Matteotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.