Dal recupero del cibo alla raccolta differenziata multilingue: ai mondiali di canottaggio Varese punta sulla sostenibilità ambientale
Il comitato organizzatore lancia un piano per ridurre l’impatto ambientale delle gare

La prima tappa di avvicinamento ai campionati mondiali di canottaggio, che si terranno a Schiranna di Varese dal 13 al 15 giugno parla di sostenibilità: in una sede che racconta la rivoluzione energetica, la concessionaria mobility partner dell’evento Novauto/Lexus, il comitato organizzatore ha presentato infatti il lato sostenibile della gara, alla presenza anche dell’assessore varesino allo sport Stefano Malerba e all’assessora all’Ambiente Nicoletta San Martino.
«È diventata una bellissima consuetudine vedere come gli eventi internazionali del canottaggio arrivino sul nostro lago – ha commentato Stefano Malerba – ed è ancor più bello vedere come si stia cercando di unire lo sport ad attività d’impronta sociale. L’attenzione al tema della sostenibilità è importantissimo perché sottolinea l’importanza di tutto quello che ruota attorno al mero evento sportivo e soprattutto innalza il valore comunicativo che lo sport può avere su temi di questa importanza».
Ambra Roversi, manager della sostenibilità per i campionati, ha illustrato gli obiettivi del piano che vuole rendere questo sport ancora più sostenibile, specialmente sul lago di Varese: «Vogliamo rendere il canottaggio uno sport sempre più sostenibile, in particolare sul lago di Varese – Ha spiegato Roversi – Per farlo, lavoriamo su più fronti: scegliamo solo strutture ricettive che adottano pratiche eco-friendly, promuoviamo l’uso di veicoli a basso impatto ambientale per gli spostamenti, e collaboriamo con la società Sangalli per garantire una raccolta differenziata efficace, supportata da cartelli multilingue».
Tra le iniziative più innovative, Roversi ha annunciato la realizzazione di un’app – In collaborazione con WWF – per identificare e segnalare i rifiuti abbandonati in modo scorretto. Inoltre, è attiva una partnership con ReHub per il recupero quotidiano degli alimenti non consumati, e si sta lavorando all’installazione di “casette dell’acqua” per ridurre l’uso delle bottigliette in plastica.
«Il recupero delle eccedenze alimentari in occasione di iniziative come la Coppa del Mondo di Canottaggio è un esempio concreto di progettazione sostenibile degli eventi, da leggere sia in chiave ambientale che sociale – Ha commentato l’assessora all’ambiente Nicoletta San Martino – Queste azioni danno voce a una sensibilità sempre più condivisa tra i cittadini. Da anni, come Amministrazione e assieme al tavolo Varese Città Antispreco, siamo perciò lieti di collaborare con la Società Canottieri nel trasformare i pasti non consumati dagli atleti da spreco a risorsa per i più fragili, impegnandoci a unire i principi dell’economia circolare alla generazione di benessere collettivo».
Non mancheranno poi anche gesti simbolici: oltre alle tradizionali medaglie, gli atleti premiati riceveranno anche sementi di piccole piante, un invito a portare avanti comportamenti green anche nella vita quotidiana.
«Grazie a questi eventi il canottaggio è cresciuto in maniera incredibile sul nostro territorio proprio come sport, non portando solo un beneficio a livello di squadre che scelgono di venire qui ad allenarsi ma anche da un punto di vista dell’avvicinamento di ragazzi a questa disciplina – ha sottolineato Pierpaolo Frattini, direttore generale del comitato organizzatore – Non è un caso che la provincia di Varese sia quella con più tesserati d’Italia. E’giusto far scoprire tutte le attività che vengono collegate al singolo evento e per ringraziare tutte le autorità e gli enti coinvolti senza i quali non sarebbero possibili manifestazioni come questa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.