Dazi, Gadda (IV): “Il sovranismo ci riporta all’età della pietra”
La deputata di Italia Viva interviene alla Camera durante il question time con il ministro Lollobrigida: "Servono risposte concrete per fermare la spirale negativa che coinvolge imprese e famiglie"

«La crisi che si sta manifestando nelle borse a causa dei dazi, rischiamo di vederla tra qualche settimana nei mercati rionali. Il sovranismo non porta all’età dell’oro ma all’età della pietra, con perdita di posti di lavoro e di posizioni competitive dell’Italia». Lo dichiara Maria Chiara Gadda, deputata di Italia Viva, vicecapogruppo e vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera, durante il question time con il ministro Francesco Lollobrigida.
«Quanto è straordinario il nostro Made in Italy già lo sappiamo – ha proseguito Gadda – oggi dal ministro mi sarei aspettata risposte concrete sulle misure da mettere in atto per arrestare la spirale negativa in cui rischiano di entrare imprese e famiglie. Purtroppo siamo ancora al “caro amico”».
Nel suo intervento, Gadda ha sottolineato le difficoltà crescenti che colpiscono il settore agroalimentare e la necessità urgente di strumenti economici adeguati: «Le imprese del settore hanno chiesto al governo misure immediate, risorse speciali per avere liquidità e accesso al credito. Questo perché le rimodulazioni del Pnrr e dei fondi di coesione non possono essere implementate in tempi rapidi. Non lo è nemmeno prendere i finanziamenti di Transizione 5.0 che non funziona, mentre Industria 4.0 del governo Renzi funzionava».
«Alle richieste delle imprese – ha concluso la deputata – il governo non sta dando risposta: la semplificazione burocratica, la sugar tax, che entrerà in vigore il primo luglio, lo sblocco dei progetti di filiera, le assicurazioni contro le catastrofi naturali. È un caos continuo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.