Diario Nepalese 2025 – Settima tappa: Grande festa a Chhermading
Tra incontri emozionanti, accoglienza e cibi deliziosi il racconto della settimana tappa del gruppo di 17 persone che sta percorrendo a piedi un affascinante percorso per un progetto solidale con le associazioni Okhaldhunga Nine Hill Association e Nepal nel cuore odv

Un gruppo di 17 persone alla scoperta del Nepal, per un itinerario che li porterà da Kathmandu fino alle scuole di Bakhare, Nalidanda, Chhermading e Dikhure, oltre alla clinica Dali Sherpa a Damar, paese natale di Ngima. Un giovane del gruppo si fermerà per due mesi nell’orfanotrofio per affiancare i maestri nell’insegnamento dell’inglese.
Settima tappa: Una giornata di festa e condivisione a Chhermading
La giornata di oggi è stata intensa e carica di emozioni. È iniziata con una riunione presso una famiglia di Chhermading, a cui hanno partecipato Ngima Sherpa, Martina Cocci (vicepresidente di Schools for a Better Future), Monica Colombo (insegnante della scuola Rinnovata Pizzigoni di Milano) e alcuni membri dell’associazione Okhaldunga Nine Hill Association. Durante l’incontro sono stati presentati vari progetti e si è discusso del futuro dell’associazione. Gli ospiti italiani hanno colto l’occasione per ringraziare tutti i membri per la collaborazione passata e per quella che li aspetta in futuro.
Schools for a Better Future è un ente no profit che lavora per costruire un futuro migliore attraverso l’istruzione. Attualmente sta sostenendo il progetto dello studentato di Chhermading, che ospiterà 50 studenti provenienti da villaggi lontani, offrendo loro la possibilità di frequentare la scuola media, altrimenti inaccessibile.
Dopo la riunione ci siamo preparati per la grande festa di accoglienza del gruppo italiano. Tra discorsi, danze tipiche nepalesi e giochi con i bambini, abbiamo vissuto una giornata piena di calore e condivisione.
«Io vivo in Italia, ma il mio cuore è in Nepal», ha detto Ngima Sherpa nel suo discorso, raccontando dei progetti che porta avanti con Okhaldunga Nine Hill Association e Nepal nel cuore. Martina Cocci ha invece sottolineato l’importanza dell’educazione come chiave per aprire nuove strade: «Crediamo che insieme possiamo costruire un mondo migliore, dando a tanti bambini la possibilità di studiare e ricevere un’istruzione».
Durante la festa sono state distribuite giacche ai bambini, grazie alla collaborazione tra Okhaldunga Nine Hill Association ed EcoHimal.
La dottoressa Maura Lucchini ha inoltre visitato alcuni abitanti del villaggio che avevano diversi disturbi, offrendo supporto in un luogo dove il medico non è sempre presente.
La serata si è conclusa con una deliziosa cena a buffet, preparata dai nostri Sherpa insieme ad alcuni abitanti del villaggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.