Dietrofront di Trump, dazi sospesi per tre mesi ma non alla Cina
Trump sospende i dazi al 10% sui Paesi disposti a negoziare, ma aumenta quelli contro la Cina fino al 125%. Wall Street reagisce positivamente

Un dietrofront a sorpresa di Donald Trump: nel giorno in cui dovevano entrare in vigore, il presidente ha deciso di sospendere i dazi per tre mesi sui prodotti importati da Paesi disposti a negoziare, mantenendo comunque una tariffa base del 10%.
La mossa arriva mentre la tensione commerciale cresce con la Cina, contro cui scattano invece dazi fino al 125%, in risposta alle tariffe dell’84% che Pechino aveva annunciato sul Made in USA.
La decisione ha immediatamente influito sui mercati finanziari, con Wall Street che ha visto un forte balzo in avanti dopo una lunga altalena di alti e bassi, spinta dall’incertezza riguardo gli effetti economici della guerra commerciale. Tuttavia, la scelta di Trump ha suscitato reazioni contrastanti, con i mercati e i leader stranieri in attesa di capire come si evolverà la situazione nei prossimi mesi. I 90 giorni consentiranno di trattare senza che i dazi mandino in tilt i mercati, anche se continua a pesare lo scontro tra le due maggiori economie mondiali: gli Usa e la Cina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.