È morto Papa Francesco
La notizia della scomparsa del Pontefice è arrivata nella mattina di lunedì 21 aprile. Nelle scorse settimane le sue condizioni di salute si erano notevolmente aggravate.
È morto Papa Francesco. La notizia della scomparsa del Pontefice è arrivata nella mattina di lunedì 21 aprile. Da alcune settimane le sue condizioni di salute si erano notevolmente aggravate. Nei giorni scorsi aveva avuto una lieve ripresa tanto che era stato dimesso dal policlinico Gemelli di Roma.
L’annuncio ufficiale è stato diffuso nella mattina del 21 aprile, il lunedì dell’Angelo, da casa Santa Marta, dal cardinale Farrell, il camerlengo. Di seguito il messaggio:
“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre.
La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati.
Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.
Alle 12 e 08 le campane della basilica di San Pietro in Vaticano hanno suonato a morto.
Martedì 22 aprile alle 17.30, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, presiederà una Messa di suffragio. Nell’occasione verranno sospese in Duomo tutte le attività di tipo turistico. La Messa in Duomo di domani sarà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano .
Jorge Mario Bergoglio aveva 88 anni. Dal 13 marzo 2013 è Papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma. Era il 266esimo Pontefice.
Papa Francesco e l’economia della “casa comune”: cura, giustizia e speranza
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.