Elezioni RSU: la Uil FP stravince all’Asst Valle Olona con il 50% dei consensi

Il segretario regionale UIL PF Ballabio parla di risultato storico. Bene anche la Fials, secondo sindacato. Al terzo posto la FP Cgil

sindacato uil fp asst valle olona

Sono stati 2343 i voti espressi dai lavoratori del comparto per le elezioni dei rappresentanti alla RSU dell’Asst Valle Olona. I voti validi sono stati 2271.

La rappresentanza più votata è stata quella della Uil FP che si conferma di gran lunga il sindacato maggioritario: 1171 i voti ottenuti contro i 458 della Fials, i 315 della FP Cgil, i 147 di Nursing Up. 92 voti sono andati a Nursind, 53 alla Cisl FP e 35 ad Adl.

Il primato della Uil è stato in tutti i presidi ad eccezione di Somma: a Busto Arsizio ha ottenuto 511 voti, a Saronno 343, a Gallarate 275 ma non a Somma dove le sue 42 preferenze sono state inferiori ai 78 consensi ottenuti dalla Fials.

La Fials è il secondo sindacato sia a Busto con 155 voti, sia a Gallarate con 220 mentre è il primo a Somma ma a Saronno ha ottenuto 5 consensi. A Saronno il sindacato più votato dopo la Uil è stato Nursing Up con 102 preferenze, mentre a Busto ne ha avuti 31, a Gallarate 9 e a Somma 5.

Il numero maggiore di voti per la Cgil FP è stata al presidio di Busto con 235 preferenze  e così anche la Cisl FP ne ha tenuti 35 a Busto, suo risultato migliore. Nursind è stato votato soprattutto a Gallarate con 62 voti. Il miglior risultato di ADL è stato a Gallarate con 30 voti.

Decisamente entusiasta è il commento di Daniele Ballabio segretario regionale Uil FP: «La UIL FPL è il primo sindacato nel comparto sanità della provincia di Varese, hanno votato 5238 lavoratori e lavoratrici della ASST Settelaghi, ASST Valle Olona e della ATS Insubria.

La UIL FPL ha ottenuto 2350 voti pari al 44,86% di tutti i voti espressi in provincia. Ci sono molti recordman di preferenze: Cerullo Francesco e Caterina Vignando con rispettivamente 255 e 176 preferenze.  Milana Giuseppe, Di Stefano Sabrina, Serra Maristella che hanno superato le 100 preferenze nominali

Un risultato storico che ha visto un incremento del consenso alla UIL FPL dei dipendenti del servizio sanitario regionale in provincia di Varese del 5% rispetto alle elezioni RSU del 2022».

di
Pubblicato il 18 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.