Elezioni RSU negli ospedali della Sette Laghi: “NurSind si impegna a garantire il benessere organizzativo”
Il candidato del NurSind Salvatore Ferro parla dei problemi legati delle difficoltà organizzative, dei carichi di lavoro e dello stress di cui soffrono i lavoratori

In vista delle elezioni dei rappresentanti sindacali aziendali negli ospedali dell’Asst Sette Laghi che si terranno i prossimi 14,15 e 16 aprile, abbiamo rivolto quattro domande alle sigle sindacali che si presentano.
Le domande
1) Quali sono le principali richieste che avete raccolto tra i dipendenti?
2) Tra i problemi: turni pesanti, difficoltà nei rifornimenti di medicinali e beni, parcheggi, contratto integrativo qual è, secondo voi, la criticità maggiore ?
3) Se eletti, la prima cosa per la quale vi impegnerete
4) Un appello ad andare a votare
Queste le risposte del candidato Salvatore Ferro, RSU Sette Laghi di NurSind
Quali sono le principali richieste che avete raccolto tra i dipendenti?
La cosa più sentita è quella relativa allo stipendio basso, ma quello dipende dalla contrattazione nazionale e dalla volontà del Governo attuale e della Regione Lombardia di iniziare ad investire sugli Infermieri per evitarne la fuga verso la Svizzera o nel privato: stiamo ancora aspettando la famosa indennità di confine!
Questa condizione porta ad una carenza di personale che comporta un aumento dei carichi di lavoro e conseguente stress. Welfare aziendale assente e straordinari in taluni casi programmati con ore in surplus rispetto al debito orario mensile.
I lavoratori vorrebbero anche dei turni fissi, con notte singola in modo, da avere un migliore recupero psico-fisico. In molte occasioni i lavoratori devono ricorrere al Giudice del lavoro per farsi riconoscere taluni diritti.
Per esempio, il Tribunale di Varese, con sentenza in data 8.4.2025, ha accertato che ASST Sette Laghi non ha consentito agli infermieri ed operatori turnisti la fruizione del diritto di mensa nei modi regolati dalla contrattazione collettiva e pertanto ha condannato ASST Sette Laghi. Questa vittoria si aggiunge a quella già ottenuta nei mesi scorsi contro la ASST Valle Olona.
Tra i problemi: turni pesanti, difficoltà nei rifornimenti di medicinali e beni, parcheggi, contratto integrativo qual è, secondo voi, la criticità maggiore ?
Le criticità maggiori sono sempre legate alla carenza cronica di personale infermieristico e alla fuga degli stessi, attratti da uno stipendio migliore e, forse, a condizioni lavorative più sostenibili.
Se eletti, la prima cosa per la quale vi impegnerete
Noi del Nursind Varese ci impegneremo sempre e comunque a vigilare sul rispetto del CCNL e a portare proposte migliorative utili a creare un migliore benessere organizzativo. Porteremo avanti le istanze dei lavoratori sino ad arrrivare avanti al Giudice del lavoro se non saranno prese in considerazione, così come abbiamo sempre fatto in questi anni.
L’appello ad andare a votare
La Rsu è fondamentale per la contrattazione decentrata e per la gestione dei fondi contrattuali, seppur insufficienti. Senza Rsu non si possono definire alcuni aspetti contattuali come ad esempio i DEP (ex passagi di fascia), la premialità ed altri ancora. La libertà è partecipazione e l’astensione non è la soluzione!
Tutti i candidati NurSind Sette Laghi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.