Federalisti Europei e Mazziniani al 25 aprile di Gallarate “contro gli imperialismi di Usa e Russia”
Le due associazioni saranno al corteo sostenendo la resistenza di oggi "per un’Europa libera e unita" contro i diktat armati da Ovest e da Est, a partire dall'Ucraina

“Resistenza europea per la fraternità tra i Popoli del Mondo”: è con questa parola d’ordine che Movimento Federalista Europeo e Associazione Mazziniana Italiana partecipa al 25 aprile di Gallarate.
Già negli scorsi anni, in occasione della festa della Liberazione, le due associazioni (insieme alla locale Associazione Ucraina) hanno affiancato alla memoria anche un richiamo alla “Resistenza europea”, contrapposta alle pretese egemoniche di Usa e Russia.
“La Nuova Amministrazione Statunitense guidata da Trump e il Presidente Russo Putin sono all’opera per imporre la ‘loro pace’, che rischia di essere fatta sulla pelle del Popolo Ucraino, a spese dei Popoli Europei. Nella stessa logica lasciano prosperare i conflitti in Medio-oriente, alimentando gli opposti nazionalismi e impedendo la ricerca di nuove vie, di unità nella diversità” si legge nel volantino.
“Russia e America alimentano il disordine mondiale. Entrambi vogliono un’Europa divisa e impaurita. È, invece, l’ora di una rinascita politica europea contro chi vorrebbe riportarci, agli anni bui della guerra, dopo 80 anni di “pace realizzata” in Europa, soprattutto grazie alle Istituzioni della nostra Unione Europea! È, dunque, l’ora di una resistenza ‘per un’Europa libera e unita’, capace di agire con una propria politica estera e di sicurezza comune, per un ordine mondiale multilaterale, come ripete il Presidente Sergio Mattarella”.
Tra corteo, concerti e mostre al 25 aprile Gallarate celebra l’ottantesimo della Liberazione
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.