Fine corsa per la Futura Volley: Messina vince 3-0 e va in finale playoff
Siciliane perfette anche in Gara2: ora sfideranno la vincente di Macerata-Trento. Busto (out Kone, Rebora a mezzo servizio) si deve arrendere nell'ultima gara in carriera di Giada Cecchetto

Termina a Messina la stagione della Futura Volley Giovani: le biancorosse, che avevano perso il primo confronto casalingo di semifinale, non sono riuscite a restituire il colpo alle siciliane che si sono imposte per 3-0 in gara 2 e ora disputeranno la finale promozione contro la vincente di Macerata-Trento (che andranno alla bella).
Netto il divario sul campo del PalaRescifina a favore dell’Akademia Sant’Anna che ha chiuso i conti con le bustocche con parziali che non lasciano spazio a recriminazioni: 25-17, 25-10 e 25-18 sono le cifre di una partita dominata dalla squadra di coach Bonafede autrice di una prova di altissimo livello. Busto viene sorpresa in avvio (7-2 dopo i primi scambi) e non riesce a entrare in partita, chiusa dal muro delle padrone di casa (ben 8 quelli messi a terra) e incapace di trovare alternative. Pesante anche l’assenza di Fatim Kone il cui infortunio in avvio di Gara1 è risultato molto grave (legamento crociato) e determinante per il confronto sportivo.
Dopo il 25-17 del primo set è arrivato addirittura un secondo parziale da 25-10 costruito a suon di muri e con una Diop inarrestabile. Meglio la Futura vista nel terzo periodo quando Rebora e compagne hanno imbastito una reazione che ha permesso di restare a contatto per mezzo set. Poi di nuovo Diop e di nuovo Messina con Rossetto e Modestino a loro volta decisive in attacco.
In casa Busto la migliore realizzatrice è stata Alyssa Enneking, 13 punti e percentuali importanti in attacco (41% offensivo), ma l’americana è stata la sola a valicare la doppia cifra. Rilevante anche la prova di Giada Cecchetto: il libero (nella foto di Akademia Sant’Anna Messina) ha chiuso con il 68% in ricezione, il 48% di perfetta in quella che è stata – a 33 anni – l’ultima partita di una carriera impreziosita dalla storica Champions League vinta con Casalmaggiore. «Mi spiace sia finita stasera, pensavo in un finale più dolce. Ho tanti progetti di vita e ringrazio chi ci ha sostenuto e chi ha creduto in noi».
«Analizzare la partita è facile – le parole di coach Beltrami – loro sono stati molto intensi e noi non avremmo potuto vincere in nessun caso su quel ritmo. Ci hanno tolto il fiato. Oggi grandi meriti a Messina che di solito è vulnerabile in difesa e invece stavolta è stata molto brava in quel fondamentale. A noi mancava Kone mentre Rebora ha giocato con la febbre. Non voglio trovare scuse, peccato finire così: arrivare in finale sarebbe stato più bello».
Akademia Sant’Anna Messina -Futura Volley Giovani 3-0 (25-17, 25-10, 25-18)
Messina: Carraro 1, Diop 20, Olivotto 5, Modestino 13, Rossetto 15, Vernon 8, Caforio (L). N.e. Mason, Bozdeva, Babatunde, Guzin, Norgini (L2), Trevisiol. All. Bonafede.
FVG Busto A.: Monza, Zanette 8, Rebora 3, Landucci 7, Enneking 13, Orlandi 4, Cecchetto (L), Osana, Baratella. N.e. Del Freo, Zakościelna, Brandi. All. Beltrami.
Note – durata set: 24’, 20’, 21’; tot. 1h16’. Messina: battute sbagliate 4, vincenti 2, ricezione positiva 65% (perfetta 43%), attacco 52%, muri 8, errori 6. Futura: battute sbagliate 5, vincenti 2, ricezione positiva 52% (perfetta 30%), attacco 30%, muri 5, errori 8.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.