Nubifragio sul Varesotto: frane e allagamenti. Chiude la Valganna, situazione critica a Induno Olona
Una perturbazione intensa ha attraversato il territorio portando disagi tra laghi e valli. Segnalati smottamenti, allagamenti e una frana a Bregazzana. Soccorsi mobilitati. Alle 23.45 tutte le squadre sono ancora operative, ma non si registrano nuove segnalazioni
Nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 23 aprile, una perturbazione ha attraversato il Varesotto portando temporali diffusi lungo tutta la fascia dei laghi, da Comabbio a Monate, interessando anche il lago di Varese e risalendo poi verso la Valganna e il Ceresio.
Il peggioramento era stato preannunciato nella giornata di ieri, con l’emissione di un’allerta gialla per rischio idrogeologico da parte della Protezione Civile regionale.
FRANE IN VALGANNA
La Valganna risulta tra le zone maggiormente coinvolte, dove è stata segnalata una frana nella zona delle grotte lungo la Strada Statale 233. Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco. Oltre alla frana principale, sono stati segnalati altri piccoli smottamenti e la presenza di sassi sulla carreggiata, elementi che complicano ulteriormente la viabilità.
Oltre allo smottamento principale, si segnalano altri piccoli cedimenti e la presenza di sassi sulla carreggiata, elementi che stanno complicando ulteriormente la viabilità.
Alle 21.30 la situazione risulta ancora particolarmente critica lungo la Strada Statale 233, soprattutto nel tratto compreso tra Ghirla e la rotonda di Induno Olona, dove si sono registrati nuovi smottamenti e cedimenti del terreno. Anas è presente sul posto con mezzi pesanti e la strada verrà temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di messa in sicurezza. Alle 23.30 la strada risulta ancora chiusa e le squadre di emergenza sono tuttora al lavoro per la messa in sicurezza del tratto interessato. Seguiranno aggiornamenti in merito alla riapertura e all’evoluzione della situazione.
SITUAZIONE CRITICA NELLA ZONA INDUSTRIALE DI INDUNO
Situazione molto critica anche a Induno Olona, dove si registrano forti allagamenti in più punti del paese. In particolare, si segnalano alcune abitazioni allagate nella zona della Lindt, dove una persona è stata evacuata dai vigili del fuoco dal pianterreno al piano superiore. Sul posto stanno intervenendo quattro squadre.
Abbiamo contattato anche il ristorante “Da Venanzio”, situato nella zona immediatamente sovrastante l’area interessata. Al momento, ci riferiscono che la situazione è sotto controllo: “Per ora qui è tranquillo. Hanno solo disdetto diversi tavoli e speriamo che ci lasci passare una notte tranquilla”.
Il sindaco Castelli e il vicesindaco Brenna di concerto con i responsabili della Protezione civile hanno attivato il COC. Il Centro Operativo Comunale, che tiene costantemente la situazione sotto controllo. Tutte le squadre sono operative per porre in atto tutte operazioni necessarie in soccorso della popolazione.
Alle 22.00 è stata segnalata una frana anche nella zona di Bregazzana, sopra il birrificio di Induno Olona. È stata disposta la chiusura di via per Bregazzana. L’episodio si aggiunge ai numerosi smottamenti registrati nel corso della serata. Gli allagamenti hanno interessato anche alcune aree dello stabilimento Poretti, come mostrano i video diffusi nelle ultime ore. Nella zona industriale è in corso un ampio dispiegamento di mezzi di soccorso, dopo che diverse abitazioni risultano allagate anche in quell’area.
SOCCORSI IN AZIONE
Numerosi mezzi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Varese sono stati impegnati in interventi di soccorso in diverse aree colpite dal maltempo. In particolare, sono intervenuti per liberare diversi automobilisti rimasti intrappolati nei veicoli bloccati dall’acqua, sia nella zona tra Induno Olona e Varese, dove si è verificata l’esondazione del fiume Olona, sia lungo la Strada Statale 233, all’altezza delle Grotte della Valganna, dove alcune auto sono state sommerse.
Intorno alle 21, il centralino del 115 ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini e automobilisti in difficoltà, con richieste di intervento da più punti del territorio. Per far fronte alle numerose richieste di soccorso, sono stati inviati anche rinforzi dal comando di Milano. Le squadre stanno lavorando incessantemente per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza dei cittadini.
Il maltempo si è abbattuto in serata anche in Canton Ticino. Intorno alle 19 una grandinata ha colpito la zona del Luganese.
In una nota ufficiale, i vigili del fuoco fanno sapere che nelle ultime due ore sono stati effettuati dieci interventi a seguito del violento nubifragio. Le zone più colpite risultano essere Bregazzana, Sant’Ambrogio e il tratto iniziale della Valganna tra Varese e Induno Olona. Le richieste di soccorso hanno riguardato allagamenti, alberi caduti e un cedimento del terreno a lato della SS233 nel territorio comunale di Induno Olona.
Alle 23.45 tutte le squadre risultano ancora operative sul campo. Al momento non si registrano ulteriori segnalazioni.
Seguono aggiornamenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.