Frana in Valganna, chiusa la strada e traffico bloccato

Frane e smottamenti lungo la Statale 233. Anas al lavoro per la messa in sicurezza. Alle 23.30 la strada risulta ancora chiusa

Maltempo 23 aprile 2025 - Frane in Valganna

Nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 23 aprile, una frana è stata segnalata nella zona delle Grotte della Valganna, lungo la strada che collega Varese alla valle e prosegue verso il Ceresio.

A causare lo smottamento è stato il maltempo che ha interessato il territorio provinciale a partire dal pomeriggio, come preannunciato ieri nell’allerta gialla emessa dalla Protezione Civile regionale.

Quattro squadre dei vigili del fuoco sono attualmente al lavoro per mettere in sicurezza l’area e monitorare la situazione lungo il tracciato. Oltre alla frana principale, sono stati segnalati altri piccoli smottamenti e la presenza di sassi sulla carreggiata, elementi che complicano ulteriormente la viabilità.

La situazione più delicata si registra nella zona della Lindt di Induno Olona, interessata da un allagamento particolarmente esteso. È da questo punto che si origina la lunga coda di veicoli diretta verso la Valganna.

Alle 21.30 la situazione risulta ancora particolarmente critica lungo la Strada Statale 233, soprattutto nel tratto compreso tra Ghirla e la rotonda di Induno Olona, dove si sono registrati nuovi smottamenti e cedimenti del terreno. Anas è presente sul posto con mezzi pesanti e la strada verrà temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di messa in sicurezza.

Alle 23.30 la strada risulta ancora chiusa e le squadre di emergenza sono tuttora al lavoro per la messa in sicurezza del tratto interessato.
Seguiranno aggiornamenti in merito alla riapertura e all’evoluzione della situazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.