Francesca Diotallevi presenta a Somma Lombardo il suo romanzo “L’ultimo mago”
Il libro, ambientato nella Torino degli anni Sessanta, esplora la vita di Gustavo Rol, figura enigmatica del panorama italiano del XX secolo

Venerdì 4 aprile 2025 a Somma Lombardo incontro con la scrittrice Francesca Diotallevi. L’autrice presenterà il suo ultimo romanzo, “L’ultimo mago”, pubblicato nel 2024 dalla casa editrice Neri Pozza, alle ore 18:30, alla Sala Comunale “Oriana Fallaci” in via Briante 12.
“L’ultimo mago” è un’opera che esplora la vita di Gustavo Rol, figura enigmatica del panorama italiano del XX secolo. Ambientato nella Torino degli anni Sessanta, il romanzo segue le vicende di Nino Giacosa, uno scrittore in crisi che si imbatte negli “esperimenti” di Rol, dando vita a una narrazione che interroga il confine tra realtà e illusione.
Francesca Diotallevi, nata a Milano nel 1985 e laureata in Scienze dei Beni Culturali, è nota per la sua abilità nel ritrarre personaggi storici attraverso una lente romanzesca. Tra le sue opere precedenti si annoverano “Amedeo, je t’aime” (2015), “Dentro soffia il vento” (2016) e “Dai tuoi occhi solamente” (2018), quest’ultimo ispirato alla vita della fotografa Vivian Maier e presentato al Premio Strega.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.