Fridays for Future torna in piazza a Varese: l’11 aprile un corteo in centro

Il movimento ambientalista annuncia la sfilata "pacifica e apartitica" in occasione dello sciopero per il clima promosso da FFF Italia

Giovani e cartelli colorati nel corteo di Fridays for Future a Varese

Fridays for Future torna a sfilare a Varese: il movimento ambientalista e giovanile legato all’attivista svedese Greta Thunberg ha annunciato una manifestazione nel centro cittadino per il prossimo venerdì 11 aprile.

La sfilata “pacifica e apartitica” (si legge nel comunicato di presentazione) è prevista in occasione della mobilitazione italiana per il clima e dello sciopero nazionale per il cima indetto da Fridays for Future Italia. La manifestazione inizierà con il raduno in piazza della Repubblica alle 17,30 e da lì si snoderà per le vie del centro per terminare in piazza Montegrappa.

«Dopo i grandi passi fatti negli anni 2019 e 2020, adesso stiamo assistendo ad un cambiamento di direzione con negazionisti ai governi, reazioni forti dalle aziende petrolifere e interessi economici contro un mondo sostenibile – spiegano gli attivisti di FFF – Nel mentre, i disastri “naturali” legati al clima continuano a peggiorare e accadere con più frequenza, registrando nuovi record ogni anno».

«Quindi – prosegue la nota diffusa dall’organizzazione locale – i giovani di Varese chiamano nuovamente in piazza tutta la cittadinanza per far sentire in maniera sempre più forte l’urgenza di un’azione incisiva, immediata e condivisa a livello globale per arginare i danni provocati dai cambiamenti climatici e, nel giro di pochi anni, riuscire a rallentare e bloccare i cambiamenti stessi. L’obiettivo che ci unisce è sempre lo stesso: avviare una transizione ecologica e giustizia climatica, così da evitare le conseguenze più catastrofiche previste dai cambiamenti climatici».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.