Gallarate e la poesia: la rassegna “Rime in libertà” in ricordo di Pietro Tenconi

Aperto il bando per presentare le proprie opere, dialettali e non. Il 25 maggio l'evento al "Chiostrino" degli Studi Patri, per ricordare l'animatore della Pro Loco cittadina

gallarate generico

“Rime in libertà”, per ricordare Pietro Tenconi, “anima” della Pro Loco Gallarate, poeta in dialetto lombardo: la prossima rassegna “Rime in Libertà” è in programma per il prossimo 25 maggio al Chiostrino degli Studi Patri ed è appena stato pubblicato il bando per partecipare.

«È sempre un grande piacere riproporre la rassegna Rime in Libertà che ci riporta alla mente il nostro indimenticato e indimenticabile Pietro, il grande saggio di Pro Loco che per moltissimi anni si è speso per portare la poesia, soprattutto la poesia dialettale nelle scuole e fra i giovani gallaratesi. La rassegna è una bella occasione per riflettere e per condividere su diverse tematiche. Inoltre è un momento di aggregazione e di comunità nella meravigliosa sede del Chiostrino degli Studi Patri, un vero gioiello della nostra città che tutti dovrebbero conoscere».

Il bando per partecipare

Possono partecipare poesie dialettali e non, a tema libero.
Le opere, redatte in Times New Roman 12, interlinea singola e salvate in file .doc, dovranno pervenire accompagnate da una breve presentazione dell’Autore, entro e non oltre il 5 maggio 2025 alle seguenti mail: info@prolocogallarate.it ; proloco.gallarate@libero.it
La partecipazione alla rassegna è libera e gratuita.

La giornata del 25 maggio al “Chiostrino”

Durante la rassegna gli autori saranno chiamati in prima persona o tramite un delegato precedentemente comunicato a declamare le proprie composizioni davanti al pubblico. Le poesie degli autori non presenti non saranno lette durante la rassegna ma entreranno nel libellum “Rime in Libertà – Pietro Tenconi 2025” consegnato a tutti gli autori, unitamente all’attestato di partecipazione.

La rassegna sarà allietata da intermezzi musicali curati da musicisti del Conservatorio Puccini di Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.