“Garbosi” e “Galleani”: scorpacciata di basket giovanile nel weekend di Pasqua
Circa 700 atleti di tre categorie (U17, U14 e U13) impegnati sui parquet di tutta la provincia. Finali domenica: dalle 12,30 al palazzetto per il Garbosi, dalle 18 a Malnate per il Galleani. I link per seguire programma e risultati

Come ogni anno, da decenni, il weekend pasquale in provincia di Varese è sinonimo di tornei giovanili di pallacanestro. Due le competizioni che si svolgono – le prime partite sono iniziate giovedì – nelle palestre del territorio e che coinvolgono decine di squadre e centinaia di atleti provenienti da tutta Italia e, in qualche caso, anche dall’estero.
CITTA’ DI VARESE – MEMORIAL GARBOSI – Il torneo più longevo è il “Memorial Garbosi” che nella intitolazione all’allenatore del primo scudetto della Ignis comprende ora anche la moglie, la signora Myriam. Due le categorie interessate: Under 14 e Under 13 per un totale di 36 squadre e circa 500 atleti.
Il “Garbosi” inizialmente era dedicato al minibasket, poi con gli anni – siamo alla 46a edizione: iniziò tutto nel 1979 con una intuizione dell’ex campione Paolo Vittori – è diventato un appuntamento fisso per le squadre che iniziano il settore giovanile. La formula prevede gironi di qualificazione da cinque (U13) o quattro (U14) squadre e poi i tabelloni successivi sino alle finali previste a Pasqua (3° posto al Campus dalle 9,30; 1° posto al palasport di Masnago dalle 12,30). Al termine delle finali per il titolo c’è la tradizionale sfilata con la premiazione di tutte le formazioni presenti.
Tanti i campi in cui si disputano le partite: Varese (Valle Olona), Malnate (Palazzetto), Lonate Pozzolo, Gorla Maggiore, Arcisate, Varese (Campus 1), Gazzada Schianno, Olgiate Olona, Daverio, Vedano Olona, e Castronno. Per seguire programma e risultati ci sono le pagine web dedicate sia per gli Under 14 sia per gli Under 13.
MEMORIAL GALLEANI (GIOVANI LEGGENDE) – Se il “Garbosi” ha sempre mantenuto la propria intitolazione, diverso è stato il destino del torneo internazionale Under 17 che da quest’anno porta il nome di Sandro Galleani, lo storico fisioterapista della Pallacanestro Varese e della Nazionale scomparso poche settimane fa (QUI la sua intervista inedita girata nel 2019). Nacque come Trofeo Rizzi per poi diventare Memorial Barilà e quindi Giovani Leggende; l’organizzazione ora è curata da “Il basket siamo noi”.
In questo caso le squadre in lizza sono 16 suddivise in quattro gironi (conference): al termine delle partite di qualificazione si procederà con i tabelloni che portano sino alla finalissima e a tutte le altre finali di classificazione. I circa 200 giocatori calcheranno i parquet di Arcisate, Malnate (palazzetto), Gallarate (via Sottocosta), Varese (Campus 1) e Vedano Olona.
Le finali sono previste domenica sera al palazzetto di via Gasparotto a Malnate: alle 18 il match per il terzo posto, dalle ore 20 in avanti la partita che assegna il titolo. Al termine sfilata e premiazioni. Anche in questo caso è attivo il sito con tutti i risultati: lo trovate cliccando QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.