Gianfranco Galante torna in libreria con “Wakìky Momba”: storie di umanità e rispetto

Già alla seconda ristampa, il nuovo romanzo dello scrittore varesino racconta il bisogno profondo di riconoscimento umano e tessuto sociale. Una storia di dignità e coraggio iniziata a piedi in Tanzania

Gianfranco Galante - \"Wakìky Momba\" (ed. Circolo Scriptores - Varese)

È già in seconda ristampa Wakìky Momba, il nuovo libro di Gianfranco Galante, edito dal Circolo Scriptores di Varese. Lo scrittore varesino torna a confrontarsi con il racconto della vita vissuta, proseguendo il suo impegno letterario all’insegna dei valori universali di umanità, rispetto e appartenenza.

In Wakìky Momba si affronta il tema della realizzazione personale attraverso il rapporto con la comunità e la cultura. L’uomo, per sua natura sociale, ha bisogno del confronto con l’altro per crescere, migliorare e sentirsi parte attiva di un insieme che non giudica, ma valorizza. Una comunità capace di riconoscere il valore umano del singolo diventa il contesto in cui le relazioni si rafforzano e il rispetto reciproco si trasforma in gratitudine condivisa.

All’interno del volume, il romanzo “Il viaggio verso il domani” racconta il percorso di due giovani partiti a piedi dalla Tanzania per raggiungere l’Europa, seguendo una promessa fatta alla propria tribù. Un cammino lungo oltre quattro anni, tra guerriglie, torture, paure e sogni, che mette in luce una realtà cruda e autentica. Il viaggio si fa metafora dell’esistenza e del desiderio universale di riconoscimento, libertà e dignità.

Con questa quattordicesima pubblicazione, Gianfranco Galante si conferma una voce coerente e intensa della narrativa contemporanea locale, capace di parlare alla coscienza collettiva e di mantenere saldi, in ogni pagina, i valori della dignità umana e dell’accoglienza. Al centro dei suoi scritti, la parola “Rispetto” si fa guida e fondamento di ogni relazione possibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.