
Tempo Libero
I 100 anni della Autolaghi in mostra al Museo Fisogni
Il sito tradatese ospiterà la mostra a partire dall’11 aprile. Il Museo Fisogni e la mostra sono visitabili tutti i giorni su prenotazione

La mostra sui 100 anni dell’Autostrada dei Laghi, organizzata dal Comitato A8cento e curata da Maurizio Gandini, arriva a Tradate dall’11 aprile, esibita nei locali del Museo Fisogni.
L’esposizione, dedicata all’anniversario di costruzione della prima autostrada italiana, ha debuttato nel 2024 per il centenario dell’A8 Milano-Varese, e nel corso del 2025 si arricchirà con nuovi contenuti per il secolo del tratto Milano-Como (A9).
I pannelli della mostra, realizzati su vecchi segnali stradali, raccontano attraverso immagini e documenti oltre un secolo di storia, ripercorrendo le vicende di Piero Puricelli, conte di Lomnago, che fin dal 1921 concepì l’idea di una moderna strada asfaltata per il traffico veloce.
Cento anni di ingegneria e pionierismo, che hanno permesso la nascita di quella che è ancora oggi una delle principali arterie stradali lombarde, che collega Milano con Varese e Como (le province dei laghi, appunto).
Un’infrastruttura da molti considerata come la prima autostrada al mondo, e che nel secolo scorso, con la nascita di una moderna viabilità, ha facilitato lo sviluppo economico di Varese e Como, favorendo il turismo e gli scambi commerciali.
A fare da cornice alla mostra, la splendida collezione Fisogni, certificata dal Guinness World Record, che ripercorre oltre un secolo di mobilità attraverso antiche pompe di benzina, cartelli, lattine e oggetti curiosi legati al mondo dei carburanti e delle stazioni di servizio. Situata a Tradate, la collezione è ospitata nel complesso della storica Villa Castiglioni Fisogni, già dimora del garibaldino Cesare Castiglioni ed oggi rinomata location per matrimoni ed eventi.
Il Museo Fisogni e la mostra sono visitabili tutti i giorni su prenotazione, telefonando direttamente a Guido Fisogni al 335 6777118. Informazioni su www.museo-fisogni.org