Il 25 Aprile di Anpi e Comune si celebra in più quartieri di Induno Olona

L’Amministrazione comunale di Induno Olona e la locale sezione dell'Anpi promuovono insieme la ricorrenza e la commemorazione del 25 Aprile con diversi momenti

25 aprile induno olona

Quest’anno la festa del 25 Aprile di Induno Olona coinvolge  più quartieri del comune.

Si inizia alle 8.30 alla Chiesa di San Paolo, con la messa per tutti i caduti, e si prosegue alle 10 alla Sala Bergamaschi, dove la commorazione sarà guidata dagli interventi dei  ragazzi e delle ragazze della scuola media Bruno Passerini. «I loro interventi – dice la presidente dell’Anpi di Induno Olona Susanna Vanoni – ci permetteranno di riflettere sull’impegno da dedicare sui temi principali del presente». Ci saranno poi gli interventi del sindaco Giorgio Castelli e della presidente Susanna Vanoni.

Seguirà il corteo al Monumento ai caduti e al parco di  Villa Bianchi e alla stele dei Partigiani verrà intonata Bella Ciao grazie alla presenza della banda musicale cittadina e della cantante Marta Rocchi. La parte istituzionale si concluderà poi al cimitero con la distribuzione delle rose sulle tombe di partigiani.

Al Borgo Olonese di Olona (in via Angelo Poretti) la parte conviviale della giornata con il pranzo sociale alle 12.30 e alle 15  l’incontro con  Claudio Macchi per la presentazione del suo ultimo libro, intitolato “La provincia di Varese nella stagione della Resistenza”.

«Il 25 Aprile è la  giornata dedicata a ricordare  la fine della guerra  e del nazifascismo, a commemorare la Resistenza e a rinnovare l’impegno che ci condusse all’avvio del percorso della Costituzione, alla democrazia e alla libertà. L’invito è a partecipare numerosi a questo momento», dice Susanna Vanoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.