Il baskin è il basket in carrozzina che conquista gli studenti di Gazzada
Bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo don Guido Cagnola hanno giocato e dialogato con gli atleti della società sportiva HS di Tradate, condividendo passione sportiva ed emozioni

Una mattinata all’insegna dell’inclusione, dello sport e della condivisione si è svolta oggi presso l’Istituto Comprensivo Don Guido Cagnola, grazie all’iniziativa Baskin – basket inclusivo in carrozzina con la società sportiva HS di Tradate.
Galleria fotografica
L’evento ha visto la partecipazione attiva degli studenti, che hanno potuto sperimentare il Baskin, una disciplina sportiva innovativa che valorizza la diversità, consentendo ad ogni partecipante di mettersi in gioco indipendentemente dalle abilità fisiche Un’occasione concreta per promuovere l’inclusione attraverso il gioco e il movimento, vivendo lo sport come linguaggio universale.
In campo sulle carrozzine si sono messi in gioco i ragazzi e le ragazze della secondaria di primo grado di Gazzada – classi prime A, B e C e seconde B e C – mentre i bambini della primaria hanno assistito alle dimostrazioni partecipando poi al dibattito per porre domande e dialogare con gli atleti.
All’evento hanno partecipato tra gli altri anche la dirigente scolastica Sabrina Troja, il sindaco Stefano Frattini e il presidente dell’associazione HS, Carlo Marinello, asieme ad alcuni atleti di baskin che hanno reso interessante e coinvolgente l’attività proposta in palestra.
La loro presenza ha ribadito l’importanza della collaborazione tra scuola, istituzioni e territorio per la promozione di valori educativi fondamentali.
Gli studenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, dimostrando curiosità e interesse. Il progetto ha rappresentato non solo un momento di apprendimento motorio, ma anche un’esperienza emotiva e relazionale di grande impatto, capace di lasciare un segno profondo nei cuori di tutti i presenti.
“Lo sport è di tutti e per tutti – ha dichiarato l’insegnante Laura Manna, referente per l’inclusione dell’Ic di Gazzada Schianno che haorganizzato l’evento assieme al collega Gabriele Martinato, coordinatore delle attività di educazione motoria dell’istituto comprensivo – Il Baskin è la dimostrazione concreta che l’inclusione si può fare, anzi si deve fare, a partire dalla scuola. L’Istituto Don Guido Cagnola si conferma una realtà educativa attenta alle diversità, capace di trasformarle in ricchezza e opportunità, con iniziative che uniscono corpo, mente e cuore in un unico, grande gioco di squadra”.
Il successo dell’iniziativa spinge i docenti a pensare di riproporre l’evento anche il prossimo anno, estendendolo a tutti gli studenti delle secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo di Gazzada Schianno.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.