Varese

Il Cai di Varese racconta la Valle Maira, una nuova meta per il turismo slow

Negli ultimi anni la valle è diventata meta d’elezione di un turismo a passo lento, per gli amanti dell’outdoor che desiderano scoprire paradisi nascosti

La sezione di Varese del Club Alpino Italiano ospiterà, martedi 15 aprile, una serata dedicata alla Valle Maira. La Valle Maira, nella provincia di Cuneo, è riuscita a preservare meglio di tante altre valli delle nostre Alpi l’equilibrio tra la presenza umana e l’ambiente naturale, tenendo lontani il cemento e gli impianti di risalita. La maggior parte delle strutture ricettive sono antiche borgate o case, ristrutturate nel rispetto dell’architettura della valle, in maniera sostenibile.

Negli ultimi anni la valle è diventata meta d’elezione di un turismo “slow”, a passo lento, per gli amanti dell’outdoor che desiderano scoprire paradisi nascosti. Proprio questi valori hanno convinto il Club Alpino Italiano a concedere il patrocinio al progetto “Esperienze Occitane”, che ci verrà presentato in questa serata. Due film ci proietteranno lungo gli itinerari escursionistici e le vie alpinistiche della valle.

Le proiezioni saranno precedute da una degustazione di prodotti tipici (prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-proiezione-docufilm-sulla-valle-maira-1261191741449)

9 Aprile 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.