Il consiglio regionale approva due mozioni per l’inclusione dei minori con diabete e autismo
I due testi impegnano la giunta ad aggiornare i protocolli per garantire piena inclusione e sicurezza agli studenti con diabete e a rafforzare gli interventi a favore dei minori con ASD

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità due mozioni volte a migliorare l’inclusione scolastica e il sostegno ai minori con diabete mellito di tipo 1 e disturbi dello spettro autistico (ASD).
La prima mozione, presentata da Lombardia Ideale, impegna la Giunta ad aggiornare i protocolli tra scuola e sanità per garantire piena inclusione e sicurezza agli studenti con diabete. Tra le misure previste: formazione del personale scolastico, piani di trattamento personalizzati e una cabina di regia permanente.
La seconda mozione, a firma Forza Italia, prevede un rafforzamento degli interventi a favore dei minori con ASD, con un incremento del sostegno scolastico e dei percorsi riabilitativi. Il testo richiama anche l’attenzione sulla recente sentenza della Corte d’Appello di Brescia, che riconosce il diritto all’accesso alle terapie ABA e l’obbligo per le ATS di garantirne l’erogazione o il rimborso.
Entrambe le mozioni sono frutto di un ampio confronto politico e tecnico e testimoniano un impegno concreto verso una scuola più inclusiva e attenta ai bisogni delle famiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.