Il Fai compie 50 anni, Marco Magnifico racconta a Varese passato, presente e futuro di una grande scommessa culturale
Nel 1975 nasceva, per iniziativa di quattro mecenati, il Fondo per l'Ambiente Italiano, il primo bene acquisito fu nel Varesotto. Al Salone Estense un evento ripercorre la storia: il presidente attuale del Fai dialogherà con il giornalista Riccardo Prando

Sono passati cinquant’anni da quando Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli crearono il Fondo per l’Ambiente Italiano. Una scommessa partita da Milano e divenuta concreta nel Varesotto, con il recupero del primo bene acquisito, il Monastero di Torba, tracce millenarie (dai romani ai longobardi) nascoste sotto la patina del tempo e le stratificazioni su una cascina lombarda nella valle dell’Olona.
Anche per questo il Fai celebra anche a Varese i suoi cinquant’anni con un evento speciale: venerdì 4 aprile 2025 alle ore 20.45 il Salone Estense di Varese sarà teatro di un dialogo tra il Presidente del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano Marco Magnifico e il giornalista Riccardo Prando, per celebrare i cinquant’anni dalla nascita della Fondazione con una riflessione sul valore del patrimonio culturale e paesaggistico italiano e sul suo futuro.
In mezzo secolo decine di beni si sono aggiunti al Monastero di Torba: 72 beni in tutta Italia, di cui 56 aperti al pubblico e 16 attualmente in restauro. Dai castelli alle botteghe da barbiere, dai resti arecheologici ai mulini di montagna, dalle sontuose ville a un teatrino di un paese di poche case in pietra.

A questo patrimonio materiale si affiancano poi le tante iniziative e i progetti locali e nazionali, come Le Giornate FAI di Primavera, d’Autunno e il censimento de I Luoghi del Cuore, con lo scopo di educare la collettività alla conoscenza, alla frequentazione e alla tutela del patrimonio di storia, arte e natura del nostro Paese.
Oggi la Fondazione conta sul supporto di oltre 300mila iscritti e più di 16mila volontari; le diverse edizioni delle Giornate FAI hanno consentito negli anni l’apertura di oltre 23mila luoghi d’arte, cultura e natura visitati da più di 15 milioni e mezzo di italiani, e le tante iniziative hanno coinvolto oltre 4 milioni di studenti, di cui più di 550.000 in veste di Apprendisti Ciceroni, facendo esperienza di cittadinanza attiva e partecipazione; infine, grazie al censimento de I Luoghi del Cuore, che dal 2003 a oggi ha raccolto oltre 11 milioni di voti, già 162 luoghi hanno potuto beneficiare di preziosi interventi di recupero e valorizzazione.
In occasione dell’incontro a Varese, il presidente Marco Magnifico ripercorrerà la storia del FAI, celebrandone i successi e guardando alle sfide future. Un appuntamento da non perdere per chiunque ami la bellezza e desideri contribuire alla salvaguardia della nostra identità storica e artistica.
L’ingresso è a contributo libero e con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Per informazioni: varese@delegazionefai.fondoambiente.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.