In auditorium a Rescaldina va in scena “Quel mattino a Lampedusa”
La lettura scenica, organizzata dall'associazione Noi X Rescaldina a sostegno delle attività di ResQ Onlus, è in programma per martedì 8 aprile alle 21

Martedì 8 aprile alle 21 in auditorium a Rescaldina andrà in scena la lettura scenica con musica ed immagini “Quel mattino a Lampedusa”, organizzata dall’associazione Noi X Rescaldina, con il patrocinio del Comune, a sostegno delle attività di ResQ Onlus
«A solo mezzo miglio all’alba del 3 ottobre 2013 va a picco un barcone stracolmo di profughi. Annegano 366 dei 535 fra Eritrei, Somali, Etiopi e Siriani che erano a bordo – spiegano dall’associazione ResQ -. Fuggivano dalle guerre, dalle dittature, dalla povertà. Cercavano protezione ed aiuto, speravano in una vita migliore in Europa. Cos’è accaduto quella mattina? Come si sono salvati i superstiti? Come hanno reagito i lampedusani e i turisti che si trovavano nelle vicinanze del luogo della tragedia? A queste domande risponde il testo elaborato da Antonio Umberto Riccò, scritto sulla base delle dichiarazioni di profughi, turisti e lampedusani ma anche della Guardia Costiera e di alcuni esponenti politici».
«Il testo racconta fatti e mette a confronto le varie testimonianze integrando la lettura scenica con sei brani musicali composti da Francesco Impastato e le fotografie fornite in particolare dall’Associazione Archivio Storico di Lampedusa – proseguono dalla onlus -. La lettura scenica è stata prodotta ad Hannover da un gruppo composto da volontari italo-tedeschi per non dimenticare le oltre 30.000 persone annegate nel Mar Mediterraneo negli ultimi 10 anni e allo scopo di sostenere il lavoro delle associazioni impegnate a favore della politica più umana verso i rifugiati».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.