Indagini in corso sull’incendio di Induno Olona al Montallegro
Parecchie migliaia di metri quadrati andati in fumo. Si fa largo l’ipotesi colposa come anticipato nelle prime ore del rogo da Comunità Montana

Operazioni di bonifica concluse, parecchie migliaia di metri quadrati di bosco distrutti. E, come è prassi in questi casi, anche indagini in corso da parte dei carabinieri Forestali.
È il momento dei bilanci, e delle quantificazioni, per l’incendio del Montallegro, altura sopra Induno Olona, scoppiato nel pomeriggio di domenica con le peggiori condizioni di intervento per i soccorritori: vento, anche se moderato, sottobosco secco e parecchi escursionisti nei paraggi, potenzialmente esposti a fumo e fiamme (nella foto d’apertura, l’incendio del Montallegro di domenica 6 aprile, scatto pubblicato nella pagina fb “Coav Valli del Verbano“).
Alla fine non si è verificato nessun coinvolgimento di persone nel rogo, nessun ferito. Ma ancora in queste ore sono in corso le verifiche per la perpetrazione dell’area attraversata dal fuoco che viene ad essere uno degli elementi che servono sia come base su cui attivare le indagini, sia come elemento per fotografare una quantificazione economica del danno in caso di accertamento della responsabilità: la legge prevede infatti il ripristino dei luoghi, con multe e sanzioni parecchio salate, anche in caso di responsabilità penale colposa.
Un’ipotesi che già nelle prime ore del rogo – con la presenza di decine di volontari Aib sul posto, oltre ai vigili del fuoco – lo stesso presidente della comunità montana del Piattello, Paolo Sartorio, aveva prospettato: nessun piromane, dunque, ma una probabile disattenzione dovuta forse ad un fuoco acceso all’aperto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.