La gita è finita: la gru coronata, regina del lago di Varese, è tornata a casa sua

L'animale esotico, che per diverse settimane è stata l'attrazione del lungolago della Schiranna, è tornata a casa allo Zoo di Varese da cui era scappata tempo fa

stella gru coronata

La Gru Coronata, che per diverse settimane è stata l’attrazione del lungolago della Schiranna, è tornata a casa, cioè allo Zoo di Varese da cui era scappata tempo fa.

A confermarlo, il proprietario dell’animale esotico Giambattista Lamperti, che ci ha spiegato: «Si è spostata dalla Schiranna ed è stato qualche giorno sul lago Maggiore, prima di volare a Cocquio Trevisago, dove si è infilata in un pollaio di un signore in una casa ai limiti di prati molto grandi».

L’uomo ha subito segnalato la sua presenza ai legittimi proprietari, che hanno quindi potuto “riportarla a casa”.

Probabilmente, a portarla più lontano è stato il Luna Park, arrivato a fine marzo sulle rive del lago di Varese. «Probabilmente le luci e l’aumento della gente l’ha disturbata, convincendola a spostarsi… ma alla fine ha cercato un posto che la tranquillizzasse, e il pollaio assomigliava a casa sua. Va ricordato che è un animale nato in cattività, e non è al sicuro in libertà, come qualcuno talvolta ha pensato».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 15 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.